Trofeo Gamper: Barcellona-Milan 1-1, rossoneri ancora ko dal dischetto
BARCELLONA. Sembrava piú un incontro fra i due club per definire il passaggio di Zlatan Ibrahimovic al Milan, ma il match valido per il trofeo Gamper (storico presidente blaugrana) é stato piacevole. Il Barcellona ci tiene molto a questa coppa, ed ogni anno affronta un avversario di grande livello. L'undici rossonero si é dimostrato tale, giocando un buon match anche se con tante riserve in campo per risparmiare le energie in vista dell'esordio col Lecce in serie A. Dal punto di vista calcistico é stata una serata sicuramente interessante, con un primo tempo equilibrato ed una ripresa piú vibrante.
David Villa si conferma cannoniere di razza, segnando dopo due minuti approfittando di un bell'assist di Bojan Krkic insaccando all'altezza del primo palo. La replica una ventina di minuti dopo, quando il neo-entrato Pippo Inzaghi va a bersaglio con un sinistro imparabile e degno di applausi scroscianti dimostrandosi ancora in grado di stupire la platea. Flavio Roma, schierato in porta da Allegri, gioca una gran partita salvando su una insidiosa punizione di Messi ed in altre due circostanze, cosí si arriva ai calci di rigore. Ultimamente non sembra esseci feeling coi penalty per i meneghini, visto che il Milan ha perso il trofeo Berlusconi contro la Juventus, difatti Pirlo, Seedorf e Jankulovski falliscono le loro conclusioni regalando la coppa al Barcellona. Durante la premiazione peró, accade qualcosa di straordinario: Puyol dopo aver ricevuto il trofeo si avvicina a Ronaldinho e glielo regala, come segno di affetto da parte del club dove il brasiliano ha vissuto i suoi anni migliori (calorosissima anche l'accoglienza riservata a Dinho da parte del Camp Nou).
Sul fronte mercato la situazione Ibra é in fase di stallo. Adriano Galliani ha dichiarato che il giocatore ha tutta l'intenzione di andare al Milan ma ci sono tantissime questioni economiche da definire.
Jacopo Giove