11 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Triplette in Champions, Lucas Moura nella Top 5. E c’è anche un italiano

Tre gol nel secondo tempo per ritagliarsi un posto speciale negli Almanacchi della competizione continentale. L’impresa di Lucas Moura ha regalato al Tottenham una finale di Champions storica e portato il calciatore accanto ad altri 4 calciatori che hanno realizzato un hat-trick vincente. Chi sono? Lewandowski, CR7, Olic e Alessandro Del Piero.
A cura di Maurizio De Santis
11 CONDIVISIONI

La tripletta di Lucas Moura entra nella storia del Tottenham e della Champions League. Tre gol per regalare al popolo Spurs una finale mai raggiunta. Tre gol per sognare di alzare la Coppa sotto il cielo di Madrid e contro i rivali di Liverpool. Una finale tutta inglese, undici anni dopo la sfida tra Manchester United e Chelsea nel 2008 a Mosca. Tre gol per schiantare l'Ajax, franato sotto il peso delle proprie (in)certezze che non puoi colmare solo con il coraggio, la gioventù e la fantasia tattica. Tre gol per se stesso, che era stato scartato dal Paris Saint-Germain e a Londra si è ritrovato.

Immagine

Tre, il numero perfetto. Tre gol nel secondo tempo per ritagliarsi un posto speciale negli Almanacchi della competizione continentale. L'unico giocatore che era riuscito a compiere un'impresa del genere era stato Robert Lewandowski nel 2013, allora indossava la maglia del Borussia Dortmund e schiantò il Real Madrid. Il brasiliano accanto al polacco e ad altri 3 calciatori ai quali è riuscito di piazzare l'hat-trick vincente. Chi sono? Uno è Cristiano Ronaldo (all'Atletico Madrid nel 2017 con la maglia del Real), gli altri due sono Ivica Olic (nel 2010 al Lione con la maglia del Bayern Monaco) e Alessandro Del Piero (nel 1998 al Monaco con la maglia della Juventus).

L'asso nella manica (o l'amuleto) per la Champions. Pochettino lo ha estratto e calato sul tavolo verde al momento giusto e chissà che a Parigi non rimpiangono di averlo ceduto forse con troppa leggerezza… Luca Moura è stato decisivo per le sorti del Tottenham anche nel corso della fase a gironi: è sua la rete del pareggio segnata contro il Barcellona al Camp Nou. Un risultato (1-1) che permise agli Spurs di qualificarsi agli ottavi di finale scalzando l'Inter di Luciano Spalletti.

Qual è il rendimento in stagione? La tripletta realizzata contro l'Ajax porta a 15 le marcature stagionali realizzate da Lucas Moura, il secondo dato migliore di sempre da quando ha lasciato il Paris Saint-Germain. Nel 2016/2017 furono 19 le marcature con la maglia di francesi messe a segno dall'ala destra sudamericana.

La scheda del rendimento stagionale di Lucas Moura (fonte whoscored.com)
La scheda del rendimento stagionale di Lucas Moura (fonte whoscored.com)
11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views