Triangolare Napoli, Palermo, Valencia: vincono i siciliani, azzurri sconfitti in entrambi i match

Nel prestigioso triangolare disputato ieri sera al "Barbera" di Palermo tra la squadra di casa, il Napoli e il Valencia, con tre match della durata di 45 minuti, la squadra di Mazzarri subisce una doppia sconfitta.
Un Napoli privo di molti titolari (Hamsik, Lavezzi, Gargano e il grande ex Cavani), esordisce nel primo match del mini torneo contro gli spagnoli, pronti ad affrontare la prossima Champions League. Inizio in salita per gli azzurri, con Rinaudo che atterra Soldado in area, e con lo stesso attaccante valenciano che realizza il gol del vantaggio. La squadra partenopea non ci sta e a poco a poco guadagna terreno di gioco, creando pericoli con Quagliarella, Pazienza, e con il movimento dei 2 trequartisti Zuniga e Maiello. Proprio il giovanissimo gioiellino della Primavera, regala il pareggio ai suoi sfruttando alla grande una dormita della difesa avversaria e scagliando in rete il gol del pareggio. Si va dunque ai rigori, con l'errore decisivo di Rinaudo, che regala per 6 a 5 la vittoria agli spagnoli.
Palermo – Napoli sembra tutto fuorchè un match amichevole: botte da orbi, e tabellino che a fine gara dice, 5 ammoniti ed 1 espulso. Partita nervosissima, con il Palermo che schiera tutti i suoi gioiellini da Hernandez a Pastore fino al neo acquisto Maccarone. I partenopei comunque appaiono superiori, con un Quagliarella ispiratissimo che costringe il portiere di riserva Benussi agli straordinari. Ma i rosanero appaiono avere giocatori capaci di sbloccare il risultato in ogni istante, e così è Maccarone a segnare il gol che risulterà decisivo, dopo un assist di Pastore abile a liberarsi in area con numeri a ripetizione. De Sanctis, portiere napoletano rimane a terra dopo la rete per le proteste degli azzurri, con gli animi che sia accendono e con Maccarone che dopo un'entrata dura di Santacroce, reagisce con un calcione, lasciando i suoi in 10, anche se il risultato non cambia.
Nel terzo e decisivo match, è la squadra siciliana a portare a casa risultato e trofeo con un bel gol di Pinilla, altro neoacquisto che con uno stacco imperioso segna il gol decisivo, per la vittoria dei suoi .
Marco Beltrami