Tragedia nel calcio in Francia: muore in campo giovane senegalese, collasso cardiaco

Ancora una volta il calcio si segna a lutto per un'altra tragedia, questa volta accaduta in Francia: un calciatore 26enne senegalese si è accasciato improvvisamente al suolo durante un allenamento ed è morto per un arresto cardiaco. Giocava nella squadra di calcio US Mondeville (Calvados) che ovviamente, al momento, è con i compagni di squadra e la dirigenza, sotto shock.
La tragedia è accaduta nella giornata di venerdì 14 settembre e ha sconvolto il mondo del calcio, per l'improvvisa scomparsa di un altro giovane. A pochi mesi dalla triste notizia di un'altra morte, avvenuta a marzo di Bruno Boban, 25 anni, attaccante croato esterno destro del Marsonia (terza categoria), dopo una forte pallonata al petto che gli ha causato un collasso.
La tragedia in Francia. Questa volta la tragedia si è consumata in Francia, nel campionato regionale che è il nostro equivalente alla Serie C, durante una sessione di allenamento. In campo, i ragazzi della US Mondeville (Calvados) allo Stadio Jean-Tocquer di Mondeville, vicino a Caen. Improvvisamente un 26enne senegalese, Mamadou Camara, si è accasciato al suolo sena più rialzarsi.
Collasso cardiaco. Tutto è accaduto verso le 20 di sera. Immediati i soccorsi e la diagnosi atroce: a stroncarlo sarebbe stato un collasso cardiaco. Una morte improvvisa che non gli ha lasciato scampo e che ha riportato alla memoria la tragedia accaduta a Piermario Morosini, stroncato nel 2012 da un arresto cardiaco durante la partita di Serie B, Livorno-Pescara.
Le morti nel calcio. Anche in quell'occasione, il giocatore crollò al suolo e l'intervento dello staff medico con conseguente corsa all'ospedale risultò del tutto vano. Mamadou Camara è l'ultima vittima di una lunga serie di giovani giocatori la cui triste sorte ha riaperto l'annoso e irrisolvibile dibattito sulla prevenzione nel mondo del calcio.