Tragedia Chapecoense, Miranda: “Giorno triste per lo sport mondiale”
Una tragedia dalle dimensioni enormi, che ha coinvolto in prima persona il Brasile ma che ha scosso a livello mondiale. Lo schianto dell'aereo che trasportava 81 passeggeri, dei quali sono deceduti in 77, avvenuto alle prime luci dell'alba ha spinto tantissimi sportivi e calciatori a stringersi attorno ai superstiti e alle famiglie coinvolte nel dramma. Una solidarietà totale e incondizionata, soprattutto da parte del mondo del calcio che ha utilizzato i social network per far sentire la propria voce.
Mentre in Brasile tutto tace e il calcio si è fermato a tempo indeterminato in segno di rispetto e lutto, a far sentire la propria voce ci pensano altri giocatori, non solo brasiliani, che si sono sentiti particolarmente colpiti dall'accaduto. Che in Brasile non ha precedenti e che si avvicina moltissimo alle tragedie di Superga e di Monaco in cui negli anni 40 e 50 vennero coinvolti il Torino e il Manchester United.
Tra le tante voci, anche quella di Joao de Sousa Filho Miranda, capitano della nazionale brasiliana di calcio e difensore dell'Inter, che ha voluto esprimere il suo dolore per la tragedia aerea in Colombia nella quale sono morti molti dei giocatori della Chapecoense: "E' un giorno triste per tutto lo sport mondiale". Iddio aiuti e conforti tutti i familiari, gli amici e i tifosi delle vittime". A far eco sui social c'è anche il tweet di Schweinsteiger che si unisce al cordoglio per le famiglie e i colleghi brasiliani. Così come la Federcalcio argentina che si unisce al dolore dei ‘fratelli' brasiliani,
Commozione anche per Roberto Mancini, ex allenatore di Inter e City che in carriera ha allenato e ha giocato con calciatori brasiliani, allargando il pensiero anche a "tutti i passeggeri del volo". Così come il cordoglio espresso sempre via social da parte del Fenomeno, Ronaldo che ha espresso vicinanza a tutte le persone coinvolte nell'incidente aereo, unito all'immancabile #ForzaChape, diventato nel tempo uno degli hashtag maggiormente utilizzati in segno di lutto e rispetto per le vittime. O le foto struggenti pubblicate d Neymar, giocatore del Barcellona e stella brasiliana, che ritraggono i giocatori del Chapecoense sorridenti e felici in volo verso Meddelin poco prima dello schianto.