video suggerito
video suggerito

Tra le invincibili del 2016 anche Juve, Roma e Fiorentina

Le tre italiane si sono inserite tra i 15 club che in questa stagione non hanno ancora perso. La compagnia è illustre e annovera il Real Madrid, Liverpool, Bayern Monaco, Borussia e Tottenham.
A cura di Alessio Pediglieri
1 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

E' un gruppo di invincibili, almeno tra le mura amiche. Un lotto di squadre in tutta Europa che davanti al proprio pubblico fanno sentire il peso del classico ‘dodicesimo uomo', riuscendo a non subire alcuna sconfitta. Sono in totale 15 le squadre che nei 5 maggiori campionati in Europa non hanno ancora perso in casa in questa stagione. Un po' tutti i principali campionati sono rappresentati: 6 in Bundesliga, il Real Madrid in Spagna nella Liga. In Italia, la serie A non ha visto sconfitte nei propri stadi per i bianconeri scudettati ma anche per i giallorossi e la Fiorentina.

Germania, uber alles – In Germania dettano legge, come accade da qualche anno a questa parte. La Bundesliga si distingue anche in questa speciale classifica di fine anno, con ben 6 club che possono vantare una stagione senza l'onta della sconfitta tra le mura amiche. In Germania il dato è impressionante dove domina ovviamente il Bayern Monaco, prima di Pep Guardiola e ora in mano a Carlo Ancelotti:i bavaresi hanno  concesso solamente 4 gol a fronte di ben 24 segnati. Poi c'è il Lipsia, la sorpresa straordinaria di quest'anno in Germania, e la conferma Borussia Dortmund che al Signal Iduna Park non ha mai perso. Na anche il Colonia, l'Eintracht Francoforte e l'Hoffenheim.

Serie A, Juve ma anche Roma e Fiorentina – Il panorama italiano è monopolizzato ancora una volta dalla Juventus che allo Stadium ha sempre vinto: sono 20 partite su 20, nessuno come lei in Europa. Un ruolino di marcia devastante perché davanti al proprio pubblico i bianconeri non hanno avuto pietà per nessuno, sono cadute Fiorentina, Napoli e la Roma. Sui giallorossi pesa la sconfitta interna subita in Champions League dal Porto in agosto, ma in Serie A le hanno vinte tutte. Poi, la Fiorentina di Paulo Sousa: al Franchi non è riuscita a vincere nessuna squadra ospite: 4 vittorie interne e 5 pareggi.

Dal Real al Liverpool – In Spagna dominio Real Madrid, che è anche l'unica squadra a non aver mai perso in casa, La legge del Bernabeu è stata l'unica in Liga: la Casa Blanca non perde da 37 partite. L'ultima a vincere in casa dei Blancos è stato l'Atletico lo scorso febbraio, poi più nessuno. In Inghilterra il duopolio degli invincibili è condiviso tra Liverpool e Tottenham. Gli Spurs hanno sempre vinto tranne contro il Leicester City di Ranieri e i Reds di Klopp, che hanno strappato un punto prezioso.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views