Tour de force Napoli: contro Real, Juve e Roma, in 7 giorni

Una stagione intera racchiusa in soli sette giorni. E' quanto sta per succedere al Napoli che si ritroverà in un tour de force quasi impossibile, affrontando in una settimana il Real Madrid in Champions League e in campionato le prime due della classe, la Juventus e la Roma. In pratica, ai primi di febbraio, le sorti dei partenopei saranno ben delineate: o dentro o fuori. Senza mezzi termini. Ma in casa partenopea ci sono facce lunghe: è impossibile accettare senza recriminazioni una ‘filotto' di match fondamentali senza poter tirare il fiato, rischiando di compromettere i propri obiettivi unicamente per un calendario ingolfato. Basta una distrazione, un affaticamento, un infortunio e tutto andrebbe messo in dubbio.
Real-Juve-Roma, tour de force – Il calendario del Napoli è diventato impressionante. Non è una sorpresa dell'ultim'ora ma è pur sempre una realtà difficile con cui fare i conti. Insomma, Sarri oltre al Real alla Roma e alla Juventus deve guardarsi anche dagli impegni ravvicinati, un nemico in più. Si comincia il 15 febbraio con Real Madrid-Napoli nella tana blanca del Bernabeu, mercoledì 1 marzo sarebbe in calendario, una data ancora da confermare, la semifinale di andata di Coppa Italia con i bianconeri. Poi nel fine settimana ecco la sfida di campionato che vale quasi una intera stagione, all'Olimpico contro la Roma. Ma non finisce qui: c'è il ritorno Champions Napoli-Real, martedì 7 marzo.
Il gioco delle date – Questo tour de force ha fatto scattare l'allarme in Lega Calcio, perché – al netto delle possibili lamentele partenopee – è davvero difficile accettare serenamente una situazione così complicata: "Abbiamo aperto un tavolo tecnico, cercheremo di trovare la soluzione", ha assicurato il presidente della Lega Beretta che si è messo subito al lavoro per cercare di addolcire la pillola. Detto che la Champions non si può toccare nelle date, bisogna lavorare su Coppa Italia e Serie A. Ma anticipare Roma-Napoli di campionato a venerdì sera 3 marzo è impossibile e l'unica data possibile diventa così Sabato 4 marzo alle 15. Per Juve-Napoli di Coppa Italia, si dovrebbe giocare martedì 28 febbraio anticipandola. La Roma ha infatti l'Europa League il giovedì precedente e Inter-Roma, in campionato, si gioca per forza domenica 26 febbraio. Ma se l'altra semifinale di Coppa Italia fosse Roma-Inter o Roma-Lazio, il Napoli sarebbe obbligato a giocare comunque il 1° marzo.