video suggerito
video suggerito

Totti salta il derby per infortunio: niente Lazio-Roma per lui

Il Capitano non ha recuperato dal problema alla coscia e non giocherà il derby domenica sera. Al suo posto Luis Enrique potrebbe schierare il bosniaco Pjanic.
A cura di Alessio Morra
56 CONDIVISIONI
totti

Non ci sarà Francesco Totti domenica sera nel derby di Roma. Il capitano giallorosso non è riuscito a recuperare dal problema alla coscia, che lo ha costretto ad uscire nell’ultimo match di campionato con l’Atalanta.

Pensando alle polemiche che ci sono state a fine agosto, quando la Roma è stata eliminata dallo Slovan Bratislava nel preliminare di Europa League, quando Luis Enrique sostituì con Totti, con Okaka, e finì sul banco degli imputati, perché aveva tolto il capitano, con il risultato in bilico, che per lui era (o è) uno dei tanti, e non il simbolo della Roma. Qualcuno potrebbe pensare che l’allenatore spagnolo sia uno dei meno tristi nell’ambiente giallorosso. Perché per far spazio al ‘Capitano’ il tridente in stile Barcellona, che aveva in mente l’ex centrocampista di Barcellona e Real Madrid, è stato accantonato. Mentre qualcuno, più scaramantico, potrebbe ricordare il derby che la Roma vinse nel febbraio 2006, senza Totti, che pochi giorni prima si era rotto il perone, contro l’Empoli. Quel giorno i giallorossi stabilirono il record di match vinti consecutivamente in Serie A.

Ma Totti è il capitano, è il simbolo della Roma, è il giocatore che, nella storia dei giallorossi, ha giocato più partite con la ‘Magica’. Nessun tifoso avrebbe voluto leggere il comunicato, pubblicato nel tardo pomeriggio sul sito della Roma: “Francesco Totti, dopo gli accertamenti ecografici eseguiti in mattinata a Trigoria prosegue il lavoro riabilitativo comprensivo di fisioterapia e lavoro in acqua. Nei prossimi giorni inizierà il lavoro differenziato in palestra. Un controllo ecografico per valutare il decorso è previsto per la prossima settimana". Ufficialmente, Totti getta la spugna per il derby e cercherà di recuperare per Roma-Palermo, ottava giornata, che si giocherà il 23 ottobre.

Luis Enrique ora dovrà scegliere il suo sostituto. Osvaldo e Bojan sono sicuri del posto. Borriello e Borini sembrano in ballottaggio per l’unico posto disponibile. Ma lo spagnolo potrebbe anche scegliere Pjanic. Il bosniaco, che oggi ha rilasciato un’intervista in cui esalta Roma e la Roma, è un eclettico centrocampista, che può far male se gioca più vicino alla porta.

Totti potrebbe non essere l’unico grande assente domenica sera. Perché sulle spine c’è anche Edy Reja, che spera di recuperare Miroslav Klose. Il centravanti della Lazio ha saltato, per infortunio, gli ultimi due match di Qualificazioni ad Euro 2012 della sua Nazionale.

56 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views