video suggerito
video suggerito

Totti fa 300 gol con la Roma, no sono 299

Al termine del match con il Palermo, Francesco Totti annuncia ufficialmente che il suo ultimo gol stagionale è il 299° con la maglia giallorossa.
A cura di Alessio Morra
1.195 CONDIVISIONI
Immagine

All’Olimpico la Roma ha sfidato il Palermo nell’ultima giornata di campionato. Rudi Garcia ha dato spazio a molte seconde linee, ma non ha rinunciato a Francesco Totti. Il ‘Capitano’, il simbolo della Roma, in campo ci va anche per migliorare i suoi record e per provare ad avvicinassi ulteriormente a Silvio Piola, il miglior bomber all time della Serie A. Totti all’85’ del match con il Palermo, riceve un bel pallone da Nainggolan e con un tocco meraviglioso supera il portiere dei siciliani. É il gol del momentaneo 1-1 (il Palermo segnerà ancora nel finale con Belotti). L’Olimpico esplode perché si diffonde la voce che quel gol sia il 300° di Totti con la maglia giallorossa. Purtroppo però non è così. La smentita ufficiale l’ha data prima Totti in zona mista e poi la Roma, che sulla propria pagina Facebook ha pubblicato il video del gol contestato. I gol in giallorosso sono 299 e non 300. Il gol che ha creato questo disguido statistico è quello che l’Uefa non ha assegnato al trentottenne calciatore giallorosso nel match di Champions League, della stagione 2004/2005, tra Bayer Leverkusen e Roma.

Il gol contestato – Totti calcia un punizione dai venticinque metri, il pallone viene nettamente deviato da un calciatore tedesco e finisce in rete. Oggi sarebbe gol di Totti, ma all’epoca le deviazioni erano decisive nell’assegnazione del gol. Per questo quella rete segnata al Leverkusen non appartiene a Totti, che resta dunque a 299 gol. Poco male. Il capitano della Roma avrà un obiettivo in più da raggiungere nella prossima stagione in cui lui e i suoi compagni proveranno a vincere lo Scudetto.

I record – Francesco Totti quest’anno ha realizzato 8 reti (come l’anno scorso). Complessivamente ha segnato in Serie A 243 reti in 588 partite; Piola è a 274 ed è ancora lontano. Sommando anche le reti realizzate nelle coppe Totti ha messo segno 299 reti in 743 match.

1.195 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views