Totti fa 300 gol con la Roma, no sono 299
All’Olimpico la Roma ha sfidato il Palermo nell’ultima giornata di campionato. Rudi Garcia ha dato spazio a molte seconde linee, ma non ha rinunciato a Francesco Totti. Il ‘Capitano’, il simbolo della Roma, in campo ci va anche per migliorare i suoi record e per provare ad avvicinassi ulteriormente a Silvio Piola, il miglior bomber all time della Serie A. Totti all’85’ del match con il Palermo, riceve un bel pallone da Nainggolan e con un tocco meraviglioso supera il portiere dei siciliani. É il gol del momentaneo 1-1 (il Palermo segnerà ancora nel finale con Belotti). L’Olimpico esplode perché si diffonde la voce che quel gol sia il 300° di Totti con la maglia giallorossa. Purtroppo però non è così. La smentita ufficiale l’ha data prima Totti in zona mista e poi la Roma, che sulla propria pagina Facebook ha pubblicato il video del gol contestato. I gol in giallorosso sono 299 e non 300. Il gol che ha creato questo disguido statistico è quello che l’Uefa non ha assegnato al trentottenne calciatore giallorosso nel match di Champions League, della stagione 2004/2005, tra Bayer Leverkusen e Roma.
Il gol contestato – Totti calcia un punizione dai venticinque metri, il pallone viene nettamente deviato da un calciatore tedesco e finisce in rete. Oggi sarebbe gol di Totti, ma all’epoca le deviazioni erano decisive nell’assegnazione del gol. Per questo quella rete segnata al Leverkusen non appartiene a Totti, che resta dunque a 299 gol. Poco male. Il capitano della Roma avrà un obiettivo in più da raggiungere nella prossima stagione in cui lui e i suoi compagni proveranno a vincere lo Scudetto.
I record – Francesco Totti quest’anno ha realizzato 8 reti (come l’anno scorso). Complessivamente ha segnato in Serie A 243 reti in 588 partite; Piola è a 274 ed è ancora lontano. Sommando anche le reti realizzate nelle coppe Totti ha messo segno 299 reti in 743 match.