Totti delizia, El Shaarawy decide: la Roma batte il Genoa 3-2
Successo pesantissimo e fortemente voluto dalla Roma sul campo del Genoa. Un 3-2 rocambolesco quello in favore della squadra di Spalletti che, sotto di un gol nella ripresa, è riuscita prima a pareggiare con una perla dell'immenso Totti, e poi a conquistare i 3 punti con El Shaarawy. Bravo l'allenatore capitolino a rischiare il tutto per tutto inserendo con ampio anticipo il suo numero 10 rispetto alle ultime uscite e subito dopo Dzeko, entrato in maniera decisiva nell'azione del gol vittoria. Una partita che è la sintesi della stagione di una Roma ritrovatasi anche grazie ai gol di Totti ed El Shaarawy e capace di conquistare momentaneamente il secondo posto con un punto di vantaggio sul Napoli che sarà impegnato al San Paolo contro l'Atalanta.
Primo tempo molto divertente a Marassi. Emozioni a non finire con la Roma che trova il vantaggio al primo assalto: strepitoso fraseggio tra El Shaarawy, Perotti e Salah che con un tocco preciso supera Lamanna. La gioia giallorossa però dura poco, visto che l’ex Tachtsidis, lasciato colpevolmente solo, batte con freddezza Szczesny e rimette il risultato in parità. Da lì in poi solo Roma con una vera e propria sfida nella sfida tra El Shaarawy e Lamanna, che in due occasioni si oppone alla grande ai tentativi dell’ex Monaco.
Nella ripresa il Genoa sembra prendere le misure alla formazione capitolina, sfiorando il vantaggio con Suso, e allora Spalletti decide di cambiare le carte in tavola inserendo Totti. Il capitano entra in campo con ampio anticipo rispetto alle ultime uscite, al posto di Diego Perotti, collezionando la sua 599a presenza in Serie A. Gasperini risponde inserendo Marchese per Tachtsidis e infoltendo la difesa. Passano pochi minuti e al 20′ il Genoa trova il vantaggio con il solito Pavoletti: il bomber non sbaglia sotto porta su un assist dalla sinistra di Rincon.
La Roma deve assolutamente recuperare e infatti Spalletti si affida anche a Dzeko, al posto di uno spento Maicon. I cambi producono l'effetto sperato e proprio il capitano della Roma al 31′ si guadagna e trasforma in rete un calcio di punizione perfetto, con un gran tiro di esterno destro. L'inerzia del match è tutta a favore degli ospiti che grazie ad uno scatenato Dzeko trovano nel finale anche la forza di mettere la freccia: il bosniaco sfodera un assist perfetto per El Shaarawy che piazza la rete del definitivo 3-2. Nel finale c'è gloria anche per Szczesny decisivo su Diego Capel, nell'ultimo assalto rossoblu.