Totti da record: media gol migliore di Higuain, e re dei rigori realizzati in Serie A
287 minuti. E’ bastato questo scarso minutaggio a Francesco Totti per scrivere pagine importanti della storia della Roma e del calcio italiano nel 2015/2016. Anche in una stagione con pochissimo spazio in campo, il campione è riuscito a scrivere pagine importanti della storia del calcio. La pennellata del campione, il marchio di fabbrica di un calciatore che, nonostante le tante primavere, non può non mostrare tutta la sua classe cristallina. D’altronde i numeri parlano chiaro e sono numeri da record capaci inevitabilmente di far tentennare anche la dirigenza della Roma sul futuro della sua bandiera. La strepitosa doppietta rifilata in soli 3’ al Torino gli ha permesso di diventare il calciatore più anziano a realizzare due gol nella stessa partita nella massima Serie A come evidenziato dai dati di OptaPaolo. In particolare la rete della vittoria, siglata su calcio di rigore, ha avuto un sapore particolare per il “Pupone”. Totti è diventato il primo calciatore italiano per trasformazioni dal dischetto, ovvero 69 contro i 68 di Roberto Baggio.
Ma non finisce qui per l’attaccante della Roma che può vantare una media gol superiore addirittura a quella del capocannoniere Higuain. Una marcatura ogni 72’ per Totti, contro una ogni ’87 del bomber del Napoli. Non male per un calciatore che non è più giovanissimo. A tal proposito c’è anche un altro dato impressionante sulla carriera di Totti, capace di andare in gol per ben 22 campionati consecutivi di Serie A. Numeri impressionanti dunque per una stella che continua a essere decisiva per la Roma, al punto che quella contro il Torino è stata la sua vittoria numero 300 in Serie A.
Contro il Torino, Totti è andato in gol dopo soli 22′. Non un record, ma sicuramente un aspetto che conferma la sua ferrea volontà di lasciare sempre il segno in campo. Il gol più veloce nella storia della Serie A spetta a Paolo Poggi, dopo appena 8’’ in Piacenza-Fiorentina. Alle sue spalle c’è Marco Branca che in Udinese-Fiorentina del 1993, bucava la rete dopo soli 9’’. Il record mondiale invece è di Nawaf Al Abed che, nel 2009 segnò dopo il calcio d’avvio nella partita tra Al-Hilal e Al Shoalah. Solo 2’’ per lui.