Torres potrebbe essere il nuovo colpo del Barcellona

Il Barcellona è alle ricerca di un attaccante per sostituire l’infortunato David Villa, che nella semifinale del Mondiale per Club si è rotto la tibia e resterà fuori per tutta la stagione. Secondo fonti attendibili è stato preso Neymar, il giovane fuoriclasse brasiliano, però, non arriverebbe subito. Così, Sandro Rosell e Pep Guardiola sono alla ricerca di un altro attaccante. Il nome nuovo per i Campioni d’Europa è Fernando Torres.
El ‘Nino’ è in crisi. Da quando è passato al Chelsea sembra il fantasma di sé stesso. Ancelotti gli ha dato fiducia nei primi sei mesi del 2011, appena un gol in quattordici match di Premier League. Villas Boas lo sta spesso lasciando in panchina preferendogli il giovane Sturridge e il trentatreenne Didier Drogba. Con i Blues Torres ha segnato appena tre reti in campionato, in 27 partite, in questo 2011. Il Torres del Chelsea viene ricordato per le inquadrature in panchina e per il gol fallito ad Old Trafford che, probabilmente, avrebbe segnato a occhi chiusi un anno fa. Abramovich ha promesso rinforzi a Villas Boas, si parla anche di Hamsik e Cavani, certo è Gary Cahill difensore del Bolton. Torres, che ha fallito anche contro il Fulham nel Boxing Day, è sul mercato. Ora, pare, sia arrivata una clamorosa proposta del Barcellona. Guardiola, e tutto lo spogliatoio, vorrebbe Torres.
A Londra sarebbero felici di ‘liberarsi’ dell’attaccante che ha deciso la finale di Euro 2008. Il problema è la contropartita. Abramovich non vuole soldi, ma tre giovani della cantera: Cuenca, Montoya e Roberto. Il Chelsea cerca di ripetere l’operazione Fabregas, che Wenger prese nel 2003, quando il centrocampista, tornato la scorsa estate al Barcellona, aveva sedici anni. Cuenca ha già esordito in Champions League ed ha già segnato in Coppa del Re con i blaugrana. Mentre Montoya è un nome noto già in Italia, perché Luis Enrique ha cercato di portare a Roma il giovane esterno destro difensivo. Nell’ambito di questa operazione potrebbe entrare anche Oriel Romeu. Un altro prodotto del vivaio del Barcellona, che il Chelsea ha soffiato ai catalani la scorsa estate.