Torres da record: gol in 8 manifestazioni diverse nel 2012/2013 (VIDEO)

Il Chelsea ha vinto la Supercoppa a Praga nella finalissima col Bayern Monaco: in dieci e con una gara di sacrificio, con un lampo nei supplementari. E' il secondo trofeo di fila dopo l’Europa League nel catino dell'Amsterdam Arena (con Benitez in panchina). La squadra londinese è stata la prima squadra capace di vincere prima la Champions, la seconda competizione continentale e poi a calare il tris. Nella storia del calcio europeo a quattro squadre era riuscita la doppietta, ma nessuna di quelle squadre aveva vinto prima il trofeo più prestigioso. Il Chelsea, battendo con un gol di Ivanovic al 93’ il Benfica, è era diventata a maggio scorso la quinta squadra a vincere tutte e tre le coppe europee. Prima dei ‘Blues’ c’erano riusciti la Juventus, il Barcellona, l’Ajax e il Bayern Monaco.
L’ennesimo trionfo di Torres – Da tanto tempo in molti considerano Fernando Torres un ex giocatore. Mourinho per la prossima stagione pretende da Abramovich un grande attaccante; Del Bosque, suo grande estimatore, non ha convocato il ‘Nino’ per alcune partite della nazionale spagnola. Torres da tempo sembra un calciatore sul viale del tramonto, invece con l’arrivo di Benitez, che lo portò al Liverpool ormai tanti anni fa, l’attaccante spagnolo sembra tornato quello di una volta. Il gol realizzato al Benfica nella finale di Europa League e poi al Bayern Monaco sono stati fantastici: scatto in profondità, duello vinto con il marcatore diretto, portiere scartato, pallone in rete, potenza, capacità d'inserimento. Vincendo l’Europa League e la Supercoppa lo spagnolo ha allargato il suo palmares. Torres in carriera non è mai riuscito a vincere un campionato né con il Chelsea né con il Liverpool, ma nella sua bacheca figurano un Mondiale, due Europei, una Champions League, un’Europa League (titolo che manca ai suoi compagni di nazionale che sono abituati a giocare la competizione europea più importante) e adesso anche la Supercoppa.
Il record del ‘nino' – Il tanto bistratto Torres in questa stagione ha realizzato un record che difficilmente gli potrà essere sottratto. Perché lo spagnolo è il primo giocatore della storia del calcio capace di realizzare almeno un gol in otto competizioni differenti nella stessa stagione. Naturalmente il Chelsea lo ha aiutato moltissimo, avendo disputato oltre alla Premier League, alla Coppa d’Inghilterra e alla Champions League ben sei manifestazioni diverse. Torres ha realizzato sette reti in Premier League, tre in Champions, cinque in Europa League, due in Coppa di Lega ed una sola rete in FA Cup, nel Mondiale per Club e nella finale del Community Shield. Se avesse realizzato un gol anche nella finale di Supercoppa Europea, che i ‘Blues’ persero per 4-1 con l’Atletico Madrid, Torres avrebbe realizzato uno strepitoso Grande Slam. L'ha fatto contro il Bayern…
Dai blues all'azzurro. A sorpresa era spuntato anche il nome di Fernando Torres per il futuro del Napoli. Una prospettiva di mercato che ha infiammato le trattative per alcune settimane… prima dell'addio di Cavani e dell'arrivo del pipita Higuain.