Torneo di Viareggio 2011: Fiorentina, vittoria e primato
Può sorridere Buso. I suoi ragazzi conquistano il matematico passaggio agli ottavi di finale del Torneo di Viareggio 2011 chiudendo in vetta al girone otto e con un turno di anticipo. Successo in rimonta quello della Fiorentina, che solamente nel finale riesce a piegare la resistenza del Lecce e complice il pareggio per due a due fra Newcastle e Nacional non può più essere raggiuna in classifica. Succede tutto nella ripresa. Dopo soli due minuti il direttore di gara concede un calcio di rigore ai salentini, con la punta Falcone che dal dischetto non fallisce.
La reazione dei gigliati però è veemente ed al ventunesimo pervengono al meritato pareggio grazie al centravanti Iommello, che brucia la difesa avversaria e batte Ambrosio. A sei minuti dal termine la svolta: altro calcio di rigore, ma stavolta per i toscani, ed il trequartista Carraro insacca regalando i tre punti alla sua squadra. I salentini chiudono in dieci per l'espulsione di Lino Eduardo.
FIORENTINA – LECCE 2-1
Reti: 2′ st Falcone (rig.), 21′ st Iemmello, 39′ st Carraro (rig.).
Fiorentina (4-2-3-1): Seculin; Piccini, Fatticcioni, Masi, Romiti (39′ pt Bittante); Taddei, Agyei (15′ st Seferovic); Acosty (31′ st Grifoni), Cararro, Matos; Iemmello. A disposizione: Miranda, Bagnai, Biondi, Panatti, Grifoni. All. Buso.
Lecce (4-4-1-1): Ambrosio; Crescente, Febbraro, Mauro, Montenegro; Giaracuni, Giglio (40′ st Lino Eduardo), Locci (29′ st Sicurella), Selvaggio; Falco; Falcone (35′ st Ingretolli). A disposizione: Passaseo, Kostadinovic, Rosato, Steccioni, Eltink, Rizzo. All. Di Fabio.
Arbitro: Rugini di Siena.
Note: espulso al 42′ st Lino Eduardo. Ammoniti Acosty, Montenegro.