Torneo di Viareggio 2011: De Luca del Varese è la rivelazione
La rivelazione del Torneo di Viareggio 2011 è l'attaccante del Varese Giuseppe De Luca. Sei reti in cinque partite, che potrebbero aumentare visto che la squadra lombarda è riuscita ad approdare fino alle semifinali, dove affronterà la Fiorentina allo stadio "Melani" di Pistoia, per giocarsi l'accesso alla finalissima du lunedì sette marzo (che non si giocherà come di consueto a Viareggio, ma allo stadio "Armando Picchi" di Livorno). Classe 1991, si sta già dimostrando molto prolifico e micidiale in fase di realizzazione. Ha anche già esordito in Serie B nella partita pareggiata per zero a zero contro il Grosseto, in una squadra in piena lotta per i playoff.
A Viareggio ha segnato consecutivamente nelle prime quattro partite, ovvero all'esordio contro il LIAC New York, poi nel quattro a due alla Juventus, nel cinque a zero al Bruges ed infine negli ottavi di finale contro il Siena. Gli unici a poterlo insidiare per il trono dei bomber sono i due nerazzurri Alibec e Dell'Agnello, che con la loro squadra sono ancora in corsa, ma l'impressione è che De Luca possa ulteriormente rimpinguare il suo bottino di reti, quindi la Fiorentina è avvisata.
In ogni caso appare molto probabile che questo ragazzo possa diventare un calciatore della prima squadra a titolo definitivo già nella prossima stagione, per poi magari tentare addirittura la scalata verso la Serie A.