video suggerito
video suggerito

Torneo di Tolone: l’Italia U21 batte il Messico ai rigori e arriva terza, il video

La selezione guidata da Ciro Ferrara, impegnata nella finalina contro il Messico, si impone sui centroamericani e si piazza al terzo posto nel torneo.
A cura di Mattia Sparagna
21 CONDIVISIONI
La nazionale italiana al Torneo di Tolone 2011

Terminata la 38esima edizione del Torneo di Tolone: kermesse a cui partecipano alcune selezioni nazionali Under-21. Quest'anno l'Italia, allenata da Ciro Ferrara, si è classificata terza battendo, ai rigori, nella finale per il terzo e quarto posto la nazionale messicana.

SILVESTRI PROTAGONISTA – La partita è stata divertente e ha dato buoni spunti anche per gli osservatori di molte squadre di club intenti a scovare qualche talento per un calciomercato ormai iniziato da settimane. Il Messico era passato in vantaggio grazie alla rete del numero 9 Taufic Guarch bravo nel tap-in ravvicinato, dopo che il portiere azzurro Marco Silvestri (uno dei migliori) aveva compiuto un miracolo sulla conclusione ravvicinata di Pulido. Gli azzurri, nella ripresa, grazie ad una bellissima girata al volo di sinistro di Mattia Destro sono riusciti a pareggiare i conti. La partita è terminata sul risultato di 1-1 e il risultato finale si è deciso ai rigori. Dopo i primi 4 (2 per parte) trasformati alla perfezione è arrivato il primo errore: Edson Rivera si è fatto neutralizzare il tiro dall'estremo difensore Silvestri. Il rigore decisivo capita sui piedi di Alberto Paloschi, capitano della squadra, che potrebbe dare la vittoria agli azzurri in caso di segnatura, invece la palla esce alla destra del portiere messicano. Con questo errore i centroamericani rientrano in corsa e si va ad oltranza: il primo a tirare il penalty è Marco D'Alessandro che lo segna, mentre il messicano Diego Valencia, pur tirando un rigore discreto, non riesce a fare lo stesso vista l'ottima parata di Silvestri che diventa l'eroe di giornata.

LA COLOMBIA VINCE IL TORNEO – La nazionale colombiana, battendo in finale la Francia, mette le mani sul trofeo per la terza volta nella sua storia ('99 e 2000 i primi due successi). I Blues erano passati in vantaggio (54′ minuto) grazie alla rete dell'attaccante del Lens Steeven Monrose, castigatore dell'Italia nella semifinale del Torneo di Tolone, Italia-Francia 0-1. La Colombia (al 77′ minuto), grazie al colpo di testa di Banguero Zapata, è riuscita a raggiungere il pareggio che ha significato ancora rigori. Decisivi i 3 errori (su 4 rigori tirati) della nazionale guidata da

https://www.youtube.com/watch?v=gNKuas1vU_Y
21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views