video suggerito
video suggerito

Torino-Verona 0-1, un lampo di Ionita affonda i granata (FOTO)

Sconfitta e fischi per la squadra di Ventura. Euforia Verona: è terzo dietro Juve e Roma.
A cura di Giuseppe Cozzolino
2 CONDIVISIONI
Immagine

Il Verona sbanca Torino e si lancia all'inseguimento di Juventus e Roma. La formazione scaligera, pur continuando a giocare sottotono, continua a macinare punti: sono sette in tre giornate, meglio della squadra di Mandorlini soltanto Juventus e Roma, che hanno fatto nove su nove. Per il Torino è crisi nera: la formazione granata ha racimolato soltanto un punto in campionato, e dopo tre giornate è inchiodato in fondo alla classifica. Ventura dovrà trovare presto la quadratura del cerchio, perché i tifosi granata quest'oggi hanno iniziato a perdere la pazienza: fischi dagli spalti all'indirizzo di tutti, e sopratutto di Quagliarella. Il calendario non aiuta: tante partite, tra Serie A ed Europa League, ed il Torino deve invertire rapidamente la tendenza.

Primo tempo in cui domina la noia: le uniche occasioni degne di nota sono un colpo di testa di Moras, su punizione di Lazaros, che ha fatto la barba al palo, ed un palo di Juanito Gomez, che sugli sviluppi di un calcio d'angolo colpisce di testa ma centra il legno a Padelli battuto. Non succede nient'altro fino alla ripresa, quando il Torino in un paio d'occasioni va vicino alla rete con Quagliarella, finché al minuto 67′, poco dopo essere entrato, il moldavo Ionita non firma una rete-capolavoro: prende palla ai venti metri, scende verso l'area di rigore del Torino, lascia sul posto Molinaro, si presenta davanti a Padelli e lo fulmina di sinistro. Una rete davvero bella quella del moldavo, che vale gli applausi dei tifosi scaligeri. Il Torino va nel pallone, il Verona ne approfitta e gestisce il risultato: Toni cerca il gol ma non trova la porta, poi al minuto 89 l'episodio-chiave del match. Fallo di Rafa Marquez in area di rigore su Bruno Peres, per l'arbitro Banti non ci sono dubbi: calcio di rigore: dagli undici metri va El Kaddouri, che però si fa ipnotizzare da Rafael, ormai vero e proprio pararigori. Non c'è più tempo quasi per riprovarci, finisce così a Torino: il Verona è terzo, i granata ultimi in classifica. E mercoledì si torna in campo per il turno infrasettimanale.

Immagine

Fine partita. Il Verona sbanca Torino con il minimo sforzo: decidono due prodezze, quella di Ionita che sblocca una gara noiosa e poi quella di Rafael, che para un rigore ad El Kaddouri!

90′ – Quattro minuti di recupero.

89′ – Rigore per il Torino!!! Rafa Marquez atterra Peres, e Banti fischia il rigore!!! Dagli undici metri va El Kaddouri, ma Rafael intuisce e pare!!!

85′ – Cinque minuti al termine.

83′ – Bruttissimo fallo di Bruno Perez su Obbadi: giallo anche per lui.

80′ – Ammonito Nico Lopez per il Verona.

79′ – Mancano ormai dieci minuti più recupero, il Torino è in forte difficoltà e sotto di una rete.

75′ – Ora è il Verona a fare la partita: Tachtsidis mette al centro per Toni, che però non trova la deviazione in porta.

70′ – Doppio cambio nel Torino: fuori Quagliarella, fischiatissimo, per Larrondo eMolinaro per Bruno Peres.

67′ – Verona in vantaggio!! Ionita!!! Gran gol del moldavo che prende palla, salta Molinaro, entra in area e fulmina Padelli di sinistro!

66′ – Giallo anche per El Kaddouri.

65′ – Primo cambio del match: fuori Lazaros e dentro Ionita nel Verona.

62′ – Ammonito Bovo per fallo su Gomez: primo giallo del match!

60′ – Finalmente Quagliarella! Dopo un'ora, si vede l'attaccante napoletano: destro a giro da fuori area, con i pugni Rafael respinge. Darmian recupera il pallone e lo rimette al centro ancora per Quagliarella che colpisce di testa: palla fuori.

57′ – Davvero impressionante la noia in questa partita: pochissime occasioni o impostazioni.

52′ – Buon intervento di Moras, che anticipa Quagliarella in area di rigore.

49′ – Gara che riprende sulla falsariga del primo tempo.

Secondo tempo. Si riparte a Torino.

Fine primo tempo. Pari a reti inviolate a Torino, ed è il risultato più giusto.

44′ – Saranno tre i minuti di recupero.

40′ – Cinque minuti al termine.

37′ – Fucilata di Bovo, palla fuori di poco! Fiammata improvvisa del Torino!

35′ – Benassi si scontra con Amauri ed ha la peggio: al suo posto entra Sanchez Mino.

32′ – Ci prova di testa Amauri, ma le mira è imprecisa.

30′ – Mezz'ora di gioco se n'è andata, ma a parte il palo di Gomez non ci sono state grosse occasioni.

25′ – Palo del Verona! Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, svetta Gomez che timbra il legno alla sinistra di Padelli.

23′ – La partita stenta a decollare.

18′ – Primo brivido della partita: punizione di Lazaros, Moras di testa prova l'incornata: palla che sfiora il palo alla destra di Padelli.

15′ – Il primo quarto d'ora di gioco è passato senza emozioni.

13′ – Tentativo spericolato di Amauri, che prova un'improbabile acrobazia in rovesciata dopo essersi alzato il pallone spalle alle porta: nessun problema per Rafael.

10′ – Gara che stenta a decollare, la paura di perderla tiene a freno entrambe le formazioni.

5′ – Fase molto confusionaria del match.

2′ – Subito El Kaddouri che ci prova dai 25 metri: palla abbondantemente a lato.

Primo tempo. Si parte a Torino!

Formazioni ufficiali. A sorpreva, Ventura opta per Padelli tra i pali: Gillet sarà il secondo quest'oggi. In attacco, fuori Larrondo per un tandem Quagliarella-Amauri. Vives e Benassi al posto di Barreto e Nocerino, infortunati. Nel Verona, tridente Jankovic-Toni-Gomez: ancora fiducia a Lazaros a centrocampo, nonostante la prestazione deludente della scorsa settimana. Saviola ancora in panchina.

TORINO (3-5-2): Padelli; Bovo, Glik, Moretti; Darmian, Benassi, Vives, El Kaddouri, Molinaro; Amauri, Quagliarella. In panchina: Gillet, Castellazzi, Maksimovic, Gaston Silva, Peres, Gazzi, Jansson, Sanchez Mino, Perez, Martinez, Larrondo. Allenatore: Giampiero Ventura.

HELLAS VERONA (4-3-3): Rafael; Sorensen, Marquez, Moras, Brivio; Obbadi, Tachtsidis, Christodoulopoulos; J. Gomez, Toni, Jankovic. In panchina: Benussi, Gollini, Luna, Ionita, Rodriguez, Marques, Campanharo, Martic, Valoti, Nico Lopez, Saviola, Nenè. Allenatore: Andrea Mandorlini.

LIVE

[/opta]

Torino-Verona è uno dei due posticipi domenicali che chiuderà il terzo turno della Serie A 2014/2015: i granata, reduci dallo zero a zero strappato a Bruges in Europa League, cercano la prima vittoria in camipionato dopo un pareggio (0-0 interno contro l'Inter) ed una sconfitta (2-0 a Genova contro la Sampdoria); gli scaligeri cercano invece continuità dopo la vittoria interna sul Palermo (2-1) della scorsa settimana, ed il pareggio a reti inviolate alla prima di campionato a Bergamo contro l'Atalanta. Occasione ghiotta, insomma, di inserirsi tra le "grandi", almeno per qualche giornata.

Probabili formazioni. I granata arrivano con diversi dubbi in formazione: Ventura deve sciogliere in primis il dubbio legato al portiere, con Gillet eroe in Belgio che dovrà contendere una maglia a Padelli. Vives sostituirà Barreto, infortunato, mentre in avanti ancora fiducia a Larrondo che affiancherà Quagliarella, con Amauri che partirà dalla panchina. Nocerino, infortunato, sarà fuori a sua volta. Nel Verona, probabile che partirà ancora dalla panchina Saviola, mentre in attacco spazio a Gomez, Toni e Nico Lopez, con Lazaros che partirà dalla panchina. Disponibile Sala dopo l'infortunio alla caviglia: probabile che non sarà in campo dal primo minuto, ma partirà anche lui dalla panchina.

TORINO (3-5-2): Padelli, Bovo, Glik, Moretti, Darmian, Benassi, Vives, El Kaddouri, Molinaro, Quagliarella, Amauri. All. Ventura.
VERONA (4-3-3): Rafael, Martic, Rafa Marquez, Moras, Brivio; Obbadi, Tachtsidis, Gustavo; Gomez, Toni, Nico Lopez. All. Mandorlini.

[/opta]

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views