Torino, Ventura: gaffe su El Kaddouri “E’ marocchino…”
Il Torino vince contro il Cagliari giocando buon calcio e ottenendo l'ennesimo ottimo successo in una stagiuone in cui si è compreso che il progetto messo in piedi da Giampiero ventura e Urbano Cairo ha solide basi anche per il futuro. 2-1 ai sardi con gol di El Kaddouri e Alessio Cerci con un doppio vantaggio arrivato a metà gara che ha spezzato qualsiasi resistenza isolana di uscire dal Comunale con un altro risultato che non fosse la sconfitta. Eppure, malgrado la vittoria in casa granata è stato tempo anche di polemiche con l'esultanza assai discutibile da parte di El kaddouri autore della prima rete e dell'iniziale vantaggio per 1-0 del primo tempo. Un comportamento che ha lasciato uno strascico fastidioso in cui è ‘scivolato' anche il tecnico nel dopo gara.
Polemica aperta – Giampiero Ventura ha sempre dato l'idea di non cavalcare le polemiche e mal digerire le situazioni che vanno al di là – o poco hanno a che fare – con il calcio inteso come gioco e non parole o atteggiamenti contigenti. Senza mai tirarsi indietro però davanti a domande ben precise come nel caso dell'esultanza di El Kaddouri in occasione del primo gol granata. Così nel post partita, il tecnico del Toro ha dato la sua singolare spiegazione sul polemico festeggiamento di El Kaddouri dopo il gol dell'1-0: "Penso ce l'avesse con sua moglie. E' marocchino….". Parole ironiche che lasceranno spazio ad altre polemiche nei prossimi giorni.
Progetto avviato – Intanto, però il progetto continua e a grandi passi. Questo Torino è destinato a fare cose buone anche nel prossimo futuro e Ventura lo sa benissimo: "In tre anni è stato fatto un grande lavoro e abbiamo ribaltato un’immagine, abbiamo mandato nove giocatori in nazionale e oggi abbiamo visto Cerci che ha ritrovato una grande condizione ed è un bene sia per noi che per l’Italia di Prandelli. Ora l’importante sarà la mentalità che avremo alla fine per potere ripartire l’anno successivo e fare un ulteriore passo avanti."