Torino-Palermo 2-2: Glik salva i granata, ancora gol per Dybala (foto)
Hanno dato vita ad una bella partita il Torino e il Palermo. I granata sono stati bravi a rimontare per due volte e sono stati poco fortunati nel finale, in cui Quagliarella e compagni hanno assediato l'area di Sorrentino. Il pari alla fine è un buon risultato per entrambe le squadre. Perché il Palermo continua nella sua serie positiva, al momento è decimo al pari dell'Udinese, e perché il Torino muove la classifica. I rosanero nel primo tempo passano con Rigoni (16′), il venezuelano Martienz pareggia (35′) e firma il suo primo gol in Serie A. Allo scadere per la quinta partita di fila segna Paulo Dybala, che al 44′ sfrutta una serie di errori granata. Nella ripresa il 2-2 lo realizza capitan Glik.
Pareggia Glik – Carico a mille entra in campo il Torino, che chiude negli ultimi venti metri il Palermo. Lazzar, che nella prima frazione era subentrato a Daprela, al 6′ lascia il posto ad Emerson. Poco dopo Darmian va giù in area. Proteste da parte dei granata; ingiuste però, perchè il rigore non c'era. Martinez ha il piede caldo ed al 9′ impegna Sorrentino. Il Toro ci prova ancora due volte con Quagliarella e con Darmian. Sorrentino si difende alla grande, anche se il Palermo è alle corde. Glik regala il meritato pareggio al Torino al 19′. Il polacco anticipa Gonzalez e con un colpo di testa batte Sorrentino, 2-2. Poco prima della mezz'ora esce Bruno Peres, lontano anni luce dal derby in cui è stato grande protagonista, al suo posto entra Molinaro. Poco dopo entra anche Amaurì, che rileva Martinez. A 5′ dal termine il Torino passa in vantaggio, con un'autorete di Munoz. Ma il guardalinee alza la bandierina per un fuorigioco millimetrico di Darmian. Enzo Maresca poco dopo lascia il campo dopo una botta alla testa, subentra Bolzoni. Il finale è a senso unico. I granata premono con forza, ma il Palermo riesce a difendere il 2-2.
Dybala, per la 5a partita di fila in gol- Il Palermo dà il via all'incontro. Ci provano subito i granata: lancio in profondità di Farnerud per Quagliarella, che supera Gonzalez ma viene anticipato da Sorrentino. I rosanero rispondono con Maresca, altissimo il tiro dell'ex juventino fischiatissimo dai tifosi del Toro. Al 13′ termina al tappeto Daprela, schierato a sorpresa da Iachini. L'ex esterno del Brescia è costretto a lasciare il posto a Lazaar. Il Palermo al 16′ passa con Rigoni. Dybala si infila sulla fascia destro del Torino e mette un buon pallone in mezzo, Belotti non ci arriva, ma porta via i due centrali; il pallone finisce nei pressi di Luca Rigoni che calcia di prima intenzione e batte Gillet, 1-0 Palermo. Secondo gol in campionato per Rigoni (il primo al Chievo) e festa anticipata per il centrocampista veneto, che domani compirà trenta anni. La reazione dei granata non c'è. Ma al 26′ sugli sviluppi di un corner Fabio Quagliarella ha due chance. L'attaccante napoletano prima colpisce di testa, pallone salvato sulla linea di Belotti, poi calcia di prima intenzione, pallone di poco fuori. Alla mezz'ora ammoniti Bruno Peres e Lazaar. Ventura, squalificato per un turno, dalla tribuna è agitatissimo. I granata trovano l'1-1 al 35′ con Martinez. L'attaccante venezuelano conclude una bell'azione del Torino e sfrutta un errore di Andelkovic. Primo gol in Serie A per Martinez. Nel finale con una bella combinazione tra El Kaddouri e Quagliarella i padroni di casa vanno vicinissimi al gol del sorpasso. Il gol del 2-1 lo trova il Palermo al 44′ con Dybala. L'argentino, alla quinta segnatura consecutiva, segna con un tiro sporco e sfrutta così un errore di Bruno Peres e l'opposizione pessima di Gillet. All'intervallo è 2-1 Palermo.
Il tabellino di Torino-Palermo
Torino (3-4-1-2): Gillet; Maksimovic, Glik, Moretti; Bruno Peres (74′ Molinaro), Vives, Farnerud (62′ Ruben Perez), Darmain; El Kaddouri; Martinez (78′ Amaurì), Quagliarella. A disposizione: Padelli, Castellazzi, Bovo, Jansson, Gaston Silva, Sanchez Mino. All. Ventura (in panchina Sullo)
Palermo (3-5-2): Sorrentino; Munoz, G.Gonzalez, Andelkovic; Morganella, Rigoni, Maresca (88′ Bolzoni), Chocev, Daprela (15′ Lazaar, 51′ Emerson); Belotti, Dybala. A disposizione: Ujkani, Terzi, Pisano, Milanovic, Vitiello, Joao Pedro, Quaison, Della Rocca, Bentivegna. All. Iachini
Gol: 16′ Rigoni, 35′ Martinez, 44′ Dybala, 64′ Glik.
Ammoniti: Lazaar, Bruno Peres.