Torino-Livorno 3-1, una tripletta di Immobile schianta i toscani (FOTO)
Il Torino torna a vincere: il 3-1 sul Livorno non lascia dubbi sul fatto che la squadra di Ventura, che nonostante le ultime quattro sconfitte aveva espresso tanto bel gioco, sia riuscita a finalizzare le tante palle gol create nell'arco dei novanta minuti. Anzi, paradossalmente il risultato avrebbe potuto essere ben maggiore, se Cerci e Immobile fossero riusciti a concretizzarne qualcuna in più. Il Livorno, di fatto, non ha giocato: fino al tre a zero è stato uno spettatore non pagante, che si è svegliato solo nel finale, quando i Granata erano con la testa già a Torino, e dunque si sono fatti trovare scoperti in un paio di occasioni.
Partenza sprint del Torino, che pressa fin da subito gli amaranto, e che al 25′ sblocca il punteggio: perfetto traversone di Bovo, Immobile prende il tempo a Paulinho e di testa trafigge un incolpevole Bardi. Il forcing granata, che produce una quantità impressionante di angoli, mette in luce le splendide parate di Bardi, che a più riprese ha salvato il risultato. Anche se, nel pieno recupero del primo tempo, ha sfiorato il pari nell'unica occasione avuta: Belfodil si beve Glik e scarica il tiro, con Padelli che salva il risultato. Nella ripresa è un monologo granata: Immobile chiude i giochi al 60′ e 67′ con due belle giocate. La prima, su assist di El Kaddouri, la seconda con un'azione personale che si conclude con una botta da fuori che trafigge Bardi. Allo scadere, su un angolo inoffensivo per il Livorno, errore di Padelli che permette a Siligardi di segnare con un tocco sotto porta.
La classifica torna a far sorridere così il Torino: quota 39, la zona Europa è lontana, ma anche quella retrocessione. Da sottolineare che Ciro Immobile diventa, con questa tripletta, il capocannoniere della Serie A con 16 reti, uno in più di Tevez. Per il Livorno, ora sono dolori: i 24 punti sono troppo pochi, e se Chievo e Catania, impegnati con Roma e Juventus, non dovrebbero far punti, il Bologna contro il Cagliari ed il Sassuolo ad Udine possono recuperare qualcosa. E mercoledì, nel turno infrasettimanale, c'è la pericolosa trasferta di Bergamo contro l'Atalanta, mentre al Dall'Ara andrà di scena Bologna-Chievo..
Fine partita. Cala il sipario all'Olimpico di Torino: i Granata, dopo quattro sconfitte consecutive, tornano alla vittoria piegando senza affanni un Livorno spento e senza idee. Mattatore Immobile, che piega gli amaranto con una splendida tripletta: solo nel finale, Siligardi ha reso meno duro il passivo.
90′ – Quattro minuti di recupero.
89′ – Siligardi!! Accorcia il Livorno!! Sugli sviluppi di un corner, respinta corta di Padelli, e sotto porta tocco vincente di Siligardi!
83′ – Ci prova da lontanissimo Belfodil: palla abbondantemente alta.
81′ – Dentro anche Gazzi per Vives: ultimo cambio per il Toro.
78′ – Appena entrato e Tachtsidis viene abbattuto da una pallonata in faccia. Niente di grave per lui.
76′ – Fuori anche Immobile: standing ovation per lui: dentro Tachtsidis.
74′ – Ci prova Paulinho, ma senza grosse pretese: Padelli osserva la palla uscire abbondantemente a lato.
72′ – Ventura tira fuori Cerci, diffidato, per Meggiorini: chiara intenzione di "risparmiarlo" in vista della Roma.
70′ – Fuori Biagianti, dentro Benassi. Livorno che prova a cercare almeno il gol della bandiera.
67′ – Ancora Immobile!!! Tre a zero, tripletta del napoletano che lascia partire una cannonata di destro da fuori area, nulla da fare per Bardi!!! Torino che archivia il match!!!
65′ – Primo cambio per il Livorno: fuori Greco e dentro Siligardi.
60′ – Immobile!! Raddoppio del Torino, ancora con Ciro Immobile, al 15esimo gol in campionato! Assist di El Kaddouri, conclusione non proprio impeccabile ma che comunque trafigge Bardi!!
54′ – Fantastica triangolazione Cerci-Immobile, stavolta è il primo a cercare il colpo dall'altezza del dischetto del rigore: ancora una grande risposta di Bardi, migliore in campo finora.
51′ – Sponda di Cerci per Immobile che ci prova: tiro svirgolato, stavolta nessun problema per Bardi.
47′ – Ci prova subito Kurtic dalla distanza: palla fuori.
Secondo tempo. Si riparte senza cambi: Torino e Livorno scendono in campo con gli stessi ventidue della prima frazione di gioco.
Fine primo tempo. Tanto Torino, meritatamente in vantaggio, ma che brivido in pieno recupero, quando Belfodil ha rischiato di rovinare un primo tempo quasi perfetto dei Granata. Il punteggio dice uno a zero,
47′ – Lampo del Livorno con Belfodil che supera Glik e chiama Padelli alla grande parata che salva il risultato!
45′ – Tre minuti di recupero.
44′ – Mesbah commette fallo su Maksimovic e viene ammonito: primo giallo del match.
43′ – Grandissimo pallone di El Kaddouri per Cerci che scatta sul filo del fuorigioco ma poi spreca tirando debolmente su Bardi, che para senza problemi.
39′ – Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, ci prova Glik ma senza fortuna.
35′ – Doppio Cerci, il Livorno trema! Prima una grande punizione su sui Bardi si esalta, poi con un tiro da fuori che trova ancora una splendida parata del portiere livornese! Il Livorno è sotto assedio.
31′ – Non ce la fa Emerson: il difensore amaranto non riesce a continuare dopo il colpo subito pochi minuti prima, al suo posto entra Rinaudo.
29′ – Gran tiro di Bovo che chiama Bardi alla grande parata! Insiste il Toro, che vuole chiudere i conti!!
25′ – Gol di Immobile, Torino in vantaggio!!! Traversone di Bovo, e l'attaccante napoletano svetta più in alto di Paulinho, battendo di testa Bardi e sbloccando il risultato! Vantaggio meritato dei granata, che stavano pressando gli amaranto negli ultimi minuti.
19′ – Bell'inserimento di Kurtic, che prova il destro: Bardi c'è e blocca.
16′ – Retropassaggio di Biagianti per Bardi, si inserisce Cerci ma l'estremo difensore livornese riesce a spazzare.
12′ – Botta da fuori di Vives, palla abbondantemente a lato.
10′ – Entrano in Curva i tifosi del Torino, dopo i dieci minuti di protesta contro gli arbitri. Il resto dello stadio continua la contestazione fischiando incessantemente la terna.
8′ – Primo squillo di Cerci! Kurtic si sgancia sulla destra e mette al centro per Cerci che però se l'allunga troppo e consente a Bardi di toccarla in angolo. Sugli sviluppi del corner, nulla di fatto: può ripartire il Livorno.
5′ – Brutto inizio di gara: si è visto davvero poco in questi primissimi minuti, con entrambe le formazioni abbastanza sulle gambe. Continua la polemica tra il pubblico di casa e la terna arbitrale, che viene bersagliata di fischi ad ogni decisione.
Calcio d'inizio. Parte la 29a giornata, all'Olimpico di Torino va di scena il primo anticipo tra Torino e Livorno.
Formazioni ufficiali. Confermate le indiscrezioni della vigilia: Torino che schiera l'undici titolare, nel Livorno dentro Castellini e Duncan per Coda e Benassi. Jasmin Kurtic, intervistato prima della partita, serra i ranghi: "Non è un momento facile per noi, ma stiamo facendo comunque buone prestazioni e non ci resta che continuare così e non mollare. Il presidente ci ha detto di fare il nostro ed andare avanti a testa alta". Da segnalare che il pubblico granata sta contestando la terna arbitrale: tanti fischi anche durante il riscaldamento, chiaro riferimento alle recenti polemiche che hanno contraddistinto alcune gare del Toro.
Torino (3-5-2): Padelli; Bovo, Glik, Moretti; Maksimovic, El Kaddouri, Kurtic, Vives, Darmian; Cerci, Immobile. All.: Ventura
Livorno (3-5-2): Bardi; Ceccherini, Emerson, Castellini; Piccini, Duncan, Biagianti, Greco, Mesbah; Belfodil, Paulinho. All.: Di Carlo
LIVE
L'anticipo del sabato pomeriggio Torino-Livorno è la gara che aprirà la 29esima giornata della Serie A TIM 2013/2014: la squadra Granata, reduce da quattro sconfitte consecutive, tra cui quella carica di polemiche contro il Napoli, ha bisogno di fare punti sebbene la classifica sia più che tranquilla, per non rischiare che il vantaggio accumulato finora possa ridursi pericolosamente nella fase finale del campionato. Dall'altra parte, per la compagine amaranto la classifica è complicata: arrivati a questo punto della stagione, ogni punto può essere oro, e allora quale miglior occasione della trasferta piemontese, contro una squadra che sta attraversando un momento difficile, per provare a fare bottino pieno.
Formazioni. Ventura conferma il 3-5-2 con Padelli tra i pali e difesa a tre con Bovo, Glik e Moretti; a centrocampo, rientra Vives dopo la squalifica, in linea mediana assieme ad El Kaddouri e Kurtic, mentre in corsie esterne agiranno Maksimovic e Darmian. Rispetto al Napoli, dal primo minuto sarà Cerci-Immobile il tandem offensivo granata. Anche Di Carlo punta sul 3-5-2: senza Emeghara e Mbaye squalificati, in difesa agiranno Ceccherini, Emerson e Castellini davanti a Bardi; centrocampo con Piccini e Mesbah sulle fasce e Benassi-Biagianti-Greco centrali. In attacco, Belfodil e Paulinho per provare il colpaccio.
Probabili formazioni
Torino (3-5-2): Padelli; Bovo, Glik, Moretti; Maksimovic, El Kaddouri, Kurtic, Vives, Darmian; Cerci, Immobile. All.: Ventura
Livorno (3-5-2): Bardi; Ceccherini, Emerson, Coda; Piccini, Benassi, Biagianti, Greco, Mesbah; Belfodil, Paulinho. All.: Di Carlo