Il Torino giocherà i preliminari di Europa League. Il club del presidente Cairo è rientrato in corsa dopo l'esclusione dalle coppe del Milan. I granata nel secondo turno preliminare se la vedranno contro gli ungheresi del Debrecen o gli albanesi del Kukesi. La gara di andata, in programma il 25 luglio, si giocherà in Italia, ma non all'Olimpico Grande Torino, che a causa di lavori non è pronto. Con ogni probabilità i granata giocheranno allo stadio Moccagatta di Alessandria.

Toro in campo al Moccagatta di Alessandria

Il Torino aveva chiesto alla Uefa l'inversione del campo, perché sapeva di non poter disputare la gara d'andata nel suo stadio, ma l'ente che governa il calcio europeo si è rifiutato e così i granata sono stati costretti a scegliere un altro stadio. La ricerca è stata breve. Secondo alcune indiscrezioni la scelta sembra ricaduta sul Moccagatta l'impianto dell'Alessandria, dove è scesa in campo la Juventus Under 23. Un impianto piccolo, da 6mila posti, che il Toro conosce bene, un anno fa giocò lì un'amichevole contro il Nizza e molto caro al numero uno granata Cairo, che è nato proprio nella provincia di Alessandria.

Perché il Torino non giocherà all'Olimpico la prima gara dei preliminari d'Europa League

L'Olimpico Grande Torino non sarà disponibile fino al 1° agosto. Il Toro inizierà dei lavori di rizollatura al terreno di gioco che inizieranno solo dopo uno dei grandi eventi dell'estate e cioè il concerto di Laura Pausini e di Biagio Antonacci, due dei più grandi e amati cantanti italiani contemporanei, che si terrà nella casa dei granata. Per questi motivi il Toro sarà costretto al trasloco, al Moccagatta di Alessandria. Dovrebbe essere pronto invece l'Olimpico Grande Torino per la gara del terzo turno preliminare.

Le date dei preliminari di Europa League

Il Toro esordirà con il Kukesi o il Debrecen, le due gare si giocheranno il 25 luglio e il 1° agosto. Le gare del terzo turno invece si disputeranno l'8 e il 15 agosto. A cavallo della prima giornata di campionato invece i granata, se riusciranno a superare i primi due turni disputeranno il doppio playoff, in programma il 22 e il 29 agosto.