video suggerito
video suggerito

Torino, Immobile e Cerci come Pulici e Graziani

Immobile e Cerci hanno segnato lo stesso numero gol di Callejon e Higuain, ed hanno realizzato solo una rete in meno di Tevez e Vidal, i bomber della Juventus.
A cura di Alessio Morra
5 CONDIVISIONI
Torino, Immobile e Cerci come Pulici e Graziani

Da vent’anni il Torino in Serie A non stava così in alto in classifica. La squadra di Ventura sta ottenendo risultati eccezionali, la salvezza, anche se il tecnico ligure e il presidente Cairo non lo diranno mai, è quasi conquistata e la zona europea non è lontanissima. Gran parte del merito è di Giampiero Ventura che, dal niente, ha creato una coppia gol eccezionale formata da Alessio Cerci e Ciro Immobile, che non saranno forti quanto Pulici e Graziani, ultimi eroi del Toro Campione d’Italia degli anni ’70, ma stanno facendo ritornare ai fasti di un tempo una squadra gloriosa e stanno facendo sognare una tifoseria eccezionale. Cerci, che già nella seconda parte dello scorso campionato aveva fatto vedere tutte le sue qualità, ha iniziato il campionato alla grande segnando con continuità. Quando l’esterno romano si è inceppato sono arrivati i gol di Ciro Immobile. L’attaccante di scuola juventina dopo la splendida con il Pescara di Zeman si era perso in una stagione balorda con il Genoa. Lavorando in silenzio e faticando tanto Ciro ha iniziato a segnare gol a raffica. Il gol del 2 – 1 al Chievo è forse il più bello realizzato dall’attaccante napoletano fin qui. Il bomber del Toro ha stoppato il pallone, ha fatto quattro passi e con un destro potentissimo ha battuto Puggioni. Bravo!

Le parole di Immobile – “Ringrazio i tifosi, sono stati fantastici e quando sono uscito mi sono emozionato. Europa League? Noi lavoriamo per migliorarci, abbiamo sempre fame di vittorie e c’è la spinta in più del pubblico che è importante. Non so se l’Europa è fattibile, io sto dando il massimo e ringrazio il mister che mi sta dando l’opportunità di esprimermi.”

Pulici e Graziani – Prima di Immobile e Cerci, l’ultima grande coppia di goleador del Toro era stata quella formata da Paolino Pulici e Ciccio Graziani, il secondo è molto più noti anche ai giovani. Perché il nome di Graziani è legato anche a Fiorentina e Roma, inoltre il bomber di Subiaco ha vinto il Mondiale dell’82. Pulici, invece, è un mito assoluto per il Torino, perché lui è il calciatore che ha realizzato più gol con la maglia granata, 172. Tre volte capocannoniere negli anni ’70, Pulici vinse con Graziani il titolo nel ’76 e nel ’71 con il Toro portò a casa anche la Coppa Italia.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views