Serie A, 19esima giornata: Torino e Fiorentina si dividono la posta
E' terminata con un pareggio, a reti inviolate, la sfida delle 12.30 tra Torino e Fiorentina. Nell'ultima fatica del girone d'andata, piemontesi e toscani si sono divisi (giustamente) la posta in palio, al termine di una partita combattuta e ben giocata dalle due squadre. Il Toro ha confermato che, nonostante la sconfitta di Parma, gode di ottima salute e può ambire ad un girone di ritorno senza grosse preoccupazioni per la lotta salvezza. La squadra di Montella ha saputo reagire alla sfortuna (Rossi e Gomez fuori, non è poca cosa) e alle fatiche della Coppa Italia. L'obiettivo gigliato (la corsa al piazzamento Champions) è lì a pochi punti e, se il club di Della Valle, saprà rinforzarsi sul mercato le percentuali di qualificazione potrebbero aumentare.
Le assenze pesano – Dopo tre vittorie consecutive, l'undici gigliato si ferma in Piemonte. La scelta di Ilicic, al centro dell'attacco, si è rivelata azzeccata solo per gli esterni che, spesso, hanno approfittato del movimento dell'ex Palermo. Sotto porta, invece, è mancato il "killer instict" di Gomez e, soprattutto, di Pepito Rossi. I granata, senza il loro uomo del momento (Immobile) si sono appoggiati alle sgroppate di Cerci e all'orgolgio di Barreto e Meggiorini…anche loro, però, poco precisi sotto porta. Tra i migliori certamente Borja Valero, al suo ventinovesimo compleanno, e Darmian che ha saputo controllare alla perfezione Cuadrado. Ventura guarda la classifica e si stropiccia gli occhi: 26 punti dopo il girone d'andata sono un gran bottino per il club di Cairo. Montella guarda con ottimismo al futuro e spera in un paio di regali da parte di Pradè e della dirigenza.
L'arbitro del match fischia la fine. Torino-Fiorentina termina in questo istante. Pareggio giusto che premia la gara fatta dalle due squadre.
45′ st. 0 -0: ancora tre minuti di recupero, poi Valeri fischierà la fine.
40′ st. 0-0: terzo cambio per Montella. Dentro Matos, fuori Joaquin.
Che chance per il Torino!!! L'occasione più grande per la squadra di Ventura, nasce da uno svarione di Roncaglia che regala il pallone a Cerci. Il tiro dell'attaccante granata viene intercettato da Meggiorini davanti a Neto: il tocco del giocatore, finisce però fuori di un niente.
32′ st. 0-0: mischia in area di rigore del Torino. Gli attaccanti di Montella non riescono a trovare la deviazione vincente, davanti a Padelli. Partita un po' scesa di ritmo. Nel Toro, fuori Basha e dentro Brighi. Nei toscani dentro Ambrosini, fuori Mati Fernandez. Il cileno, tra i migliori in coppa Italia, oggi non è riuscito a brillare.
26′ st. 0-0: partita ancora bloccata sul risultato di parità. Anche nella ripresa molto movimento in campo, ma poche reali occasioni da rete.
Ventura toglie Barreto ed inserisce Meggiorini.
Squadre un po' lunghe, specialmente la Fiorentina che offre agli avversari spazi invitanti. Fin quì, però, i granata non ne hanno saputo approfittare.
19. st. 0-0: azione gol del Torino! Barreto ci prova da fuori area, Neto blocca in due tempi!
Primo cambio del match: Dentro Iakovenko, fuori Ilicic. L'ex Palermo, dopo un buon primo tempo, è un po' calato nella ripresa.
Ventura è in piedi davanti alla sua panchina e si sgola con i suoi ragazzi. Il Toro carica ma deve fare attenzione a non lasciare troppo spazio agli attaccanti avversari.
13′ st. 0-0: entrata ruvida di Roncaglia su Cerci. Primo giallo del match per il difensore viola.
Come in avvio di gara, è la squadra di Ventura a comandare il gioco. Quando i granata riescono a ripartire in velocità, per i ragazzi di Montella sono dolori.
Torino pericoloso! Ancora Cerci a seminare scompiglio in area viola: cross nel centro con la difesa gigliata che allontana.
Ripartenza granata, tre contro due, con Cerci che impegna Neto. Solo corner per il Toro!
6′ st. 0-0: continua il duello personale tra Borja Valero e Padelli. Lo spagnolo ci prova da fuori area, il portiere respinge.
Primi movimenti sulle due panchine. Qualche problema per il granata Glik, si scalda Brighi.
3′ st. 0-0: fuga sulla destra di Cuadrado. Cross leggermente lungo per Ilicic. Padelli blocca.
Riparte in questo momento la sfida. Nessun cambio per Ventura e Montella.
Squadre che rientrano in campo per il secondo tempo.
Primo tempo. Primi 45 minuti di gioco ben giocati da Torino e Fiorentina. Entrambe le squadre hanno provato a fare la partita, dimostrando buona personalità e condizione fisica. Nonostante le assenze importanti, da una parte e dall'altra, chi è sceso in campo in questo primo tempo non ha fatto rimpiangere i vari Rossi, Gomez e Immobile. Nel Torino bene Barreto, che ha saputo lavorare con i compagni e aprire gli spazi a Cerci: l'uomo migliore del Toro nella prima frazione di gioco. Nei viola, l'esperimento di Ilicic "finto centravanti" sembra dare i suoi frutti. L'ex Palermo gioca da "boa" centrale per le incurioni "ispirate" di Joaquin, Cuadrado e di Borja Valero. Dopo un buon avvio dei granata, le occasioni più importanti, del primo tempo, sono state tutte della squadra toscana: al 22esimo con Borja Valero, al 32esimo con Joaquin e all'ultimo minuto ancora con lo spagnolo. Ventura può consolarsi con le sgroppate di Alessio Cerci che, in un paio di situazioni, ha messo in seria difficoltà la retroguardia toscana.
Valeri dopo un minuto di recupero, manda tutti negli spogliatoi. Torino e Fiorentina vanno al riposo sul risultato di parità.
44′ pt. 0-0: grande azione di Cuadrado che, dalla linea di fondo, scarica per Borja Valero: il destro dell'ex Villareal termina sul fondo di pochissimo! Sempre e solo Borja Valero: il migliore in campo!!!
40′ pt. 0-0: Cerci scappa alla difesa viola e ci prova da fuori area. Neto smanaccia in calcio d'angolo.
Ancora Borja Valero vicino al gol. Destro da fuori area che finisce sul fondo!
38′ pt. 0-0: punizione di Borja Valero sfruttata male dalla Fiorentina. Savic stacca in area ma commette fallo sul portiere del Torino.
32′ pt. 0-0: Viola ad un passo dal gol! Sugli sviluppi di un corner, stacca Gonzalo Rodriguez che sfiora il pallone e serve Joaquin solo davanti a Padelli. Il tiro di prima intenzione dello spagnolo esce di un soffio!
28′ pt. 0-0: bella azione tra Barreto e Pasquale, con cross dell'esterno che mette in difficoltà la difesa viola.
23′ pt. 0-0: Mati Fernandez da fuori, Padelli in corner. Ancora viola pericolosi!
Fiorentina vicina al vantaggio! Borja Valero salta Darmian e prova a sorprendere Padelli sul palo lontano. Palla fuori di poco!
20′ pt. 0-0: l'uomo più pericoloso del Torino è sempre Alessio Cerci. Sinistro parato in due tempi da Neto.
Problemi d'equilibrio per i ventidue in campo. Il terreno sembra molto scivoloso.
15′ pt. 0-0: Occasione Fiorentina. Joaquin crossa per Roncaglia che, in area di rigore, spara alto. L'undici di Montella ha alzato il baricentro e comincia a pressare il Torino. La squadra di Ventura si chiude, però, molto bene davanti alla propria area.
9′ pt. 0-0: Primo squillo viola!!! Punizione dal limite di Mati Fernandez, respinge Padelli in tuffo.
Insidia Toro! Calcio d'angolo "velenoso" di Cerci, Neto ci mette i pugni e allontana.
5′ pt. 0-0: Meglio la squadra di Ventura in questi primi minuti. La Fiorentina sta ancora cercando di capire come passare la linea mediana dei granata. Toro che chiude e riparte in velocità.
Primo tiro del match: Alessio Cerci impegna a terra Neto. Buon avvio del Toro che ha subito preso possesso della trequarti viola!
Valeri fischia l'inizio. E' del Torino il primo pallone!
Clima bellissimo all'Olimpico di Torino: sole, campo perfetto, tifoserie gemellate.
Squadre al centro del campo…ancora pochi secondi e si parte!
Pochi minuti all'inizio della sfida tra granata e viola. Ventura si affida alla voglia di rivalsa dell'ex Alessio Cerci, Montella all'orgoglio di Josip Ilicic, utilizzato con il contagocce dal tecnico toscano. In gare ufficiali la porta viola è chiusa da 437′: ultima rete subita da Konoplyanka al 13′ di Fiorentina-Dnipro 2-1 di Europa League dello scorso 12 dicembre.
All'Olimpico di Torino la squadra di Ventura cerca il riscatto dopo l'ultimo passo falso del "Tardini" e prova a difendere il proprio "fortino" violato soltanto una volta in stagione, dalla Juventus nel derby dello scorso settembre. La Fiorentina, ancora scossa dall'infortunio di Giuseppe Rossi, cerca un sorriso in terra piemontese e la sua quarta vittoria consecutiva: eventuale successo che spingerebbe ancor di più i ragazzi di Montella a ridosso della zona Champions League. Quello di Torino sarà il match n° 130 tra le due squadre: precedenti che parlano di un grande equilibrio con 46 vittorie granata, 42 viola e 41 pareggi. In Piemonte la squadra gigliata non vince da cinque anni (1-4 griffato dai gol di Mutu, Gilardino e dalla doppietta di Kuzmanovic) e, nella scorsa stagione, strappò un pareggio grazie ad El Hamdaoui. Sarà una gara "spuntata" per Vincenzo Montella, che dovrà tener conto della contemporanea assenza di Rossi e Gomez, e per Ventura che non avrà Immobile. La Fiorentina, che torna in campo subito dopo le fatiche della Coppa Italia, giocherà con il lutto al braccio per la scomparsa dell’ex calciatore viola Aldo Scaramucci, Campione d’Italia in maglia gigliata nel 1956. Tra i tifosi granata c'è curiosità, invece, per la presentazione del neo acquisto Tachtsidis che oggi dovrebbe incontrare i tifosi poco prima della partita.
Formazioni ufficiali.
Torino (3-5-2): Padelli; Maksimovic, Glik, Moretti; Darmian, Basha, Gazzi, Farnerud, Pasquale; Cerci, Barreto. All.: Ventura.
Fiorentina (3-5-1-1): Neto; Roncaglia, Rodriguez, Savic, Tomovic; Mati Fernandez, Pizarro, Borja Valero; Joaquin, Cuadrado, Ilicic. All.: Montella.
Arbitro: Valeri.