0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Top Ten maggiori vendite di magliette: il Manchester di Ibra e Pogba domina

Lo United è primo incontrastato con oltre 2 milioni e 800 mila magliette vendute nel 2016. Sul podio anche il Real (grazie a Cr7) e il Barcellona (con Leo Messi). Bene la Serie A rappresentata dalla Juventus (ottava) e dal Milan (decimo)
A cura di Alessio Pediglieri
0 CONDIVISIONI
Immagine

Il calcio moderno non è costituito solamente di vittorie, trofei e gol. C'è un modno dietro ai 90 minuti del campo, un mondo che vive e si nutre di vendite, marketing, merchandising, brand e tutto ciò che serve per fatturare sul marchio, il nome, i colori del club d'appartenenza. In tutto questo, le maglie ufficiali di ogni stagione giocano un ruolo importantissimo, tanto che oramai da qualche lustro a questa parte tutte le società proiettano i sogni dei propri tifosi sulle divise che vengono puntualmente cambiate di stagione in stagione. Non solo la prima ma anche la seconda e la terza maglia, scatenando una corsa costante in negozio per acquistarle. E tra i primi dieci club al mondo che si condividono la TopTen della vendita delle divise ufficiali anche l'Italia è ben rappresentata.

Milan e Juve – Ai piedi della Top Ten delle società che vantano le maggiori vendite delle maglie dei giocatori c'è una vecchia conoscenza italiana, il Milan. Con Adidas i rossoneri entrano comunque in questa classifica soprattutto grazie a Honda e alle conseguenti vendite in oriente, dove il centrocampista è popolarissimo. Non è un caso, infatti, che malgrado i pessimi risultati degli ultimi anni il club meneghino è comunque riuscito a vendere 650.000 magliette. Meglio dei rossoneri ha fatto la Juventus, la prima squadra italiana al settimo posto. Anche i bianconeri, ancora con Adidas ma sopratutto con i gol e il nome di Gonzalo Higuain, porta le sue vendite a 850.000 esemplari

Ligue1 e Bundes – Anche in Ligue1 c'è chi può sorridere e sono i campioni in carica del Psg, l'ex team di Ibrahimovic oggi guidato da uno spettacolare Cavani. Anche grazie al Matador che sta trascinando i parigini nell'impresa di raggiungere i quarti di finale di Champions League ai danni del più quotato Barcellona, il club francese è inserito nella Top Ten. Poche di più del Milan (685mila) sono infatti le maglie vendute dal PSG che nonostante la partenza del campione svedese riesce comunque a posizionarsi al nono posto. E in Bundesliga, a fare la voce del padrone è il solito Bayern Monaco, con un più 40% in un solo anno, per le vendite di magliette. Merito principale di Robert Lewandowski per un totale di 1,50 milioni di esemplari

Real e Barça per la Liga – Per la Spagna, nemmeno a dirlo, ecco le due superpotenze che si dividono due dei tre posti del podio. Il Barcellona si ferma al 3° posto con 1,98 milioni di maglie vendute e un +11% su base annua, appoggiando la propria nomea sul solito Leo Messi. Mentre il Real Madrid è secondo con il suo prodotto con cui registra un +32% rispetto all’anno precedente: 2,29 milioni di esemplari venduti e una sola richiesta principale, la maglia di CR7.

La Premier comanda – Lo strapotere inglese si evidenzia ancora una volta con ben 4 club nei primi 10 tra cui la leadership assoluta che spetta al Manchester United. Complici gli acquisti di Paul Pogba e Zlatan Ibrahimovic, quest’anno ha battuto tutti i record del club con 2,85 milioni di magliette vendute. Il più richiesto? Pogba, terzo nella graduatoria dei personaggi alle spalle degli inarrivabili Cristiano Ronaldo e Leo Messi. Ma ci sono anche il Liverpool che grazie a Coutinho porta le sue vendite a 805.000; poi l’Arsenal che aumenta del 20% il ricavato dalle vendite delle magliette portandosi a 1,12 milioni di esemplari e infine ecco i Blues di Conte: + 39% per le vendite del Chesea rispetto alla scorsa stagione con 1,65 milioni di magliette vendute.

01 – Manchester United – 2,85 milioni di maglie vendute
02 – Real Madrid – 2,29 milioni
03 – Barcellona – 1,98 milioni
04 – Chelsea – 1,65 milioni
05 – Bayern Monaco – 1,50 milioni
06 – Arsenal – 1,12 milioni
07 – Juventus – 850 mila
08 – Liverpool – 805 mila
09 – Psg – 685 mila
10 – Milan – 650 mila

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views