Top player a confronto: chi ha fatto meglio in stagione? Messi da Oscar, delude CR7
La stagione sta volgendo al termine, questo weekend, per quasi tutti i 5 maggiori campionati top, sarà l’ultima giornata. La Premier League, ad esempio, è finita la settimana scorsa con il trionfo City, così come Liga spagnola e Bundesliga tedesca. Ci sarà dunque da salutare solo la Ligue 1 francese e il nostro campionato. Ultimo atto di un’annata che ha messo in evidenza ancora una volta i campioni dei vari top club appartenenti a queste leghe che anche per questa stagione non hanno deluso le attese. Gol e assist hanno lanciato verso la cima le proprie squadre d’appartenenza e nella lunga battaglia che ogni anno decide il più forte calciatore del mondo, anche in questa stagione non sono mancate le sorprese.
Ma anche le certezze, come ad esempio Lionel Messi che nonostante una cocente eliminazione in Champions, in campionato ha fatto non bene, ma benissimo, certificando (se ancora ce ne fosse bisogno) le sue enormi qualità piazzandosi al primo posto in termini di punteggio totale, dato dai suoi gol assist, regalati al suo Barcellona. Sorprende Cristiano Ronaldo, solo quinto in questa top 5 dei campioni del calcio moderno che hanno appena terminato il proprio campionato.
Messi trionfa per punti regalati al Barcellona
Il suo Barcellona ha vinto il campionato a mani basse lasciandosi alle spalle anche una squadra come il Real Madrid che ha forse patito troppo l’addio di Cristiano Ronaldo. E allora Lionel Messi ha preso il largo e in questa stagione s’è voluto superare. Nonostante una cocente eliminazione in Champions, la seconda consecutiva dopo una rimonta, questa volta contro il Liverpool (lo scorso anno con la Roma), la ‘Pulce’ ha messo a segno una serie infinita di gol e assist.
Ma andiamo con ordine. I suoi gol totali stagionali, in tutte le competizioni, sono 50 tondi, con 22 assist complessivi. Ben 36 gol in Liga e 12 in Champions più 2 in Copa del Rey e tanti saluti al povero Real tramortito dopo l’addio di CR7. In campionato, i suoi gol, hanno portato ai catalani un totale di 51 punti su 87 finali. Davvero impressionante.
Mbappè è tra i grandissimi
Di certo però non mancano i contendenti alla poltrona da Re che si è preso Messi. Negli anni la sua battaglia al trono con Cristiano Ronaldo ha entusiasmato la Liga, ma adesso i suoi avversari sono in giro per l’Europa. E quest’anno il primo è Kylian Mbappè che ha superato anche i suoi compagni Cavani e Neymar (entrambi hanno chiuso con 23 gol stagionali: pochi per la Ligue 1).
Il talento del Psg che ha stregato il mondo del calcio. La Ligue 1, che ha chiuso i battenti venerdì scorso, ha visto l’ultima gara stagionale del gioiellino contro il Reims terminare con il punteggio di 3-1 in favore degli avversari con l'unico e a questo punto ultimo gol della stagione dei parigini, realizzato proprio dal giovane Kylian.
I suoi gol totali in campionato sono diventati 39 in totale, 33 solo in campionato e 4 in quella Champions che sembra essere maledetta all'ombra della Tour Eiffel. Ma ciò che ha sorpreso maggiormente di Mappe è i livello raggiunto dal valore di mercato del calciatore: 200 milioni di euro. Praticamente il calciatore più prezioso del pianeta, un vero predestinato.
Salah si piazza sul podio
Ha messo la parola fine alla regular season anche Momo Salah che però dovrà adesso mettere la ciliegina sulla torta in una stagione comunque molto importante per il Liverpool, che culminerà con la finale di Champions, la seconda consecutiva per i Reds dopo quella dello scorso anno persa contro il Real, sciagurata sia per il suo infortunio nel contrastatissimo contrasto con Sergio Ramos che lo mise ko, che per le papere decisive del portiere Karius.
L’egiziano ha mandato segnali importanti per puntare a questo obiettivo e lo dicono i numeri. Ben 22 gol in campionato, più 4 in Champions per un totale di 26 che hanno portato, insieme ai suoi 13 assist complessivi, la squadra di Klopp a un passo dal titolo in una lotta serratissima con il City di Guardiola. I suoi gol hanno dato ai Reds un totale di 33 punti. L’ex Roma resta una conferma dal valore di mercato che punta a salire ancora dai 150 milioni attuali.
Di poco, ma Lewandowski la spunta al quarto posto
In Germania è passato un pò in sordina il titolo del Bayern Monaco che nonostante i normali favori dei pronostici, quest’anno ha faticato più del dovuto per conquistare la Bundesliga a causa di un Borussia Dortmund che non ha mai mollato la presa. Ma non si può comunque dire che in questa annata Robert Lewandowski non abbia fatto il suo dovere: fare gol su gol. L’attaccante polacco infatti non si è di certo risparmiato nonostante l’eliminazione in Champions che non ha per niente sorriso ai bavaresi.
Ben 38 gol totali in stagione tra campionato, Champions e coppe nazionali. I centri sono stati 22 in Bundesliga, 8 nella competizione dalla coppa con le grandi orecchie, 32 i punti totali dati al Bayern per centrare l’ennesimo titolo. Distaccato dai top? Diciamo che forse si poteva fare meglio, ma resta uno degli attaccanti più forti al mondo nonostante un valore di mercato in ribasso ora fermo a 70 milioni di euro.
Cristiano Ronaldo mai così in basso
Fa specie vederlo qui, in una posizione sicuramente non consona alle sue qualità, potenzialità e ambizioni. Già, perché nonostante sotto sotto un pò tutti sapessimo che Cristiano Ronaldo avrebbe faticato un pò alla sua prima stagione in Italia, di certo non ci saremmo aspettati un rendimento un pò al di sotto dei suoi standard. Certo, 22 gol in campionato e 6 in Champions, per un totale di 28, non sono da buttare e potrebbero essere incrementati oggi pomeriggio a Marassi contro la Sampdoria.
Tutto da vedere, ma non cancellerà comunque l’amarezza per non aver raggiunto gli obiettivi che forse si aspettava di vedere anche lui, Champions in primis. I suoi gol in Serie A hanno portato ai bianconeri un totale di punti pari a 32, proprio come Lewandowski, già, quel Robert che la Juve tanto osserva e che sarebbe il compagno perfetto per la prossima annata…Sognare non costa nulla.
Aguero-Benzema-Suarez: bene, ma non benissimo
E pensare che Aguero, se vogliamo, in termini di gol totali in stagione, ha fatto anche meglio di CR7 siglando 32 reti, 21 in campionato e il resto diviso tra Champions e competizioni nazionali, ma in termine di punti portati al City in Premier, siamo ancora lontani dai suoi standard: 28.
Così come Benzema, forse finito in una delle sue stagioni peggiori nonostante i 21 gol in Liga, 4 in Champions, 1 Supercoppa Europea e quattro in Copa del Rey per un totale di 30 tondi che non hanno comunque cancellato l’annata disastrosa dei Blancos.
E che dire di Suarez che è dovuto arrivare alla semifinale per segnare il suo primo e unico gol in Champions siglando 21 gol in stagione e 3 in Copa del Rey siglando un bottino di 25 gol davvero misero per uno che ci ha sempre abituato a vedere ben altro, soprattutto in Europa.