video suggerito
Top 5 difensori goleador: Conti nella storia, settebello Caldara
È l’Atalanta la squadra che ha ottenuto il maggior numero di gol dalla difesa con 18, la Juventus quella che ha mandato più difensori a segno. Scopri i migliori.
A cura di
Mirko Cafaro
4
CONDIVISIONI
È l'Atalanta la squadra che ha ottenuto il maggior numero di gol dalla prima linea nel campionato 2016-2017. Diciotto in tutto, grazie ai primatisti Conti (8) e Caldara (7) e al contributo anche di Masiello (3). È invece la scudettata Juventus ad aver mandato in porta il maggior numero di componenti del reparto: Alex Sandro e Bonucci (3), Alves, Chiellini e Rugani (2), Benatia e Lichtsteiner (1), con Barzagli unico a restare a secco. Ma chi sono i cinque migliori difensori goleador del campionato? Scopriamolo insieme.
Top 5 difensori goleador
- Conti (Atalanta): l'esterno lanciato da Reja lo scorso anno (14 presenze e 2 gol), dopo la precedente gavetta tra Perugia (Lega Pro) e Lanciano (B), ha confezionato una stagione con i fiocchi. Otto gol, che lo piazzano ai piedi del podio dei migliori di tutti i tempi (il migliore Materazzi con 12 ai tempi del Perugia), e quattro assist con un rendimento di 6.32 e una fantamedia di 7.03.
- Caldara (Atalanta): la sua vita è cambiata dopo l'esordio con il Napoli. Una gara in cui Gasperini si giocava la panchina e nella quale il ragazzo, alla prima stagione in A dopo le esperienze con Trapani e Cesena al piano di sotto, non ha tremato. In tutto ha raccolto 30 presenze, con 6.28 e 6.95 a rappresentarne il rendimento, 7 gol e appena 3 ammonizioni.
- Rispoli (Palermo): l'unica nota positiva per i rosanero, a margine di una stagione oltremodo mediocre e terminata con la retroessione anticipata in B. Ha messo insieme sei gol e due assist, con 6.03 e 6.6 di media e fantamedia. In carriera non aveva mai segnato in A, mentre nella serie cadetta aveva raggiunto quota 5 con il Brescia e 4 più di recente con la Ternana.
- Acerbi (Sassuolo): il difensore più presente dell'intera serie A e uno dei più continui sul piano del rendimento. Con 6.26 di media, è preceduto solo da Koulibaly, Conti e Caldara, con quest'ultimi aiutati anche dal maggior numero di gol. Ha impreziosito il suo torneo anche con quattro gol (uno dal dischetto) e una fantamedia di 6.55.
- Alex Sandro (Juventus): l'uomo di coppa ha fornito un ottimo contributo anche in campionato. Per lui 27 presenze, per effetto di scelte di turn over, nelle quali ha messo insieme tre gol, altrettanti assist, con 6.19 di media e 6.46 di fantamedia, a fronte di appena cinque cartellini gialli.
4
CONDIVISIONI