Top 5 assistman di serie A: Callejon re, Gomez e Salah da 10 e lode
Una stagione con i fiocchi per gli assistman di serie A. Un campionato che ha restituito agli amanti del gioco e ai fantallenatori il gusto di puntare sui piedi buoni e di vedersi ripagare con tanti bonus e numeri da capogiro alla voce fantamedia. Sufficiente scorrere la classifica finale di specialità per accorgersi che gli habitué hanno risposto quasi tutti presente contendendosi fino alla fine il primato. Una lotta talmente serrata che l'arrivo è stato in volata con pari merito annesso.
A trionfare è stato con pieno merito il napoletano Callejon, costante per tutta la stagione, e bravo a chiudere con 11 assist, meglio di tutti; alle sue spalle l'atalantino Gomez e il romanista Salah con 10 passaggi vincenti, quindi l'interista Candreva e il clivense Birsa con nove. Guardando agli altri protagonisti, il goleador Mertens è riuscito anche a rendersi utile in rifinitura distribuendone otto (al pari del compagno di squadra Insigne), proprio come il romanista Dzeko, capocannoniere ma anche generoso rifinitore e capace di distribuirne cinque nelle ultime otto gare. Quota sette per un gruppone composto da Dybala e Pjanic della Juventus, Felipe Anderson della Lazio e Perisic dell'Inter. Da segnalare, nel finale, l'ottima continuità mostrata anche dal fiorentino Borja Valero, che ne ha confezionati quattro nelle ultime sette gare.
Top 5 assistman
- Callejon (Napoli): è stato il capolista della classifica per tutta la stagione, poi nel finale ha un po' rallentato tornando al primo amore, il gol. Contro la Sampdoria lo sprint decisivo con gol e assist per un computo totale di 14 e 11, con 6.25 di media e 7.56 di fantamedia.
- Gomez (Atalanta): l'effetto-Gasperini nel suo caso ha generato risultati andati ben oltre le più rosee aspettative. Oltre ai 10 passaggi vincenti anche 16 gol in 37 gare, per una media di 6.69 e 8.14. Non è escluso, visti i numeri, che l'anno prossimo possa essere promosso tra gli attaccanti, a braccetto con Mertens.
- Salah (Roma): con Dzeko ha composto la miglior coppia d'attacco del campionato. E questo nonostante la Coppa d'Africa lo abbia tenuto lontano dalla serie A per circa un mese. Per lui 15 gol, 10 assist, 6.32 e 8.12 in 31 gare.
- Candreva (Inter): non è stata una stagione fortunata la sua prima in nerazzurro. L'esterno è stato coinvolto nella girandola di allenatori, ma ciononostante è riuscito a trovare sempre una maglia da titolare, che ha cercato di onorare con 6 reti, 9 assist, 5.94 e 6.58.
- Birsa (Chievo): anche lui, come Callejon, è stato a lungo in testa alla classifica di specialità, poi ha inserito il freno a mano complice il forte rallentamento del Chievo. Ciononostante ha confezionato la migliore stagione da quando è in Italia: 7 gol, 9 assist, 6.1 e 6.82.