30 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Top 11 Uefa, Nesta nel Dream Team di tutti i tempi

Nesta e Buffon gli unici italiani selezionati dalla Uefa nella Top 11 di tutti i tempi, squadra assemblata scegliendo i calciatori che hanno vinto di più in carriera.
A cura di Maurizio De Santis
30 CONDIVISIONI
Immagine

Agli utenti tifosi il compito di selezionare la Top 11 del 2015 per quella più forte di sempre (compresa tra la prima volta del 2001 fino al 2014) ci ha pensato la stessa Uefa che ha scelto gli undici eletti in base anzitutto ai premi vinti poi al carisma internazionale, alla classe, alle doti tecniche e umane messe in mostra nel corso di una carriera (in alcuni casi ancora in essere) spesa sempre ad alti livelli. Una formazione da brividi, a giudicare dai nomi. Una sorta di Dream Team, la squadra da sogno che ogni allenatore vorrebbe avere e ogni tifoso vorrebbe ammirare in campo. A proposito del campo, il modulo scelto è offensivo (4-3-3) e l'assetto tattico contempla interpreti d'eccezione.

La Top 11 Uefa 2001/2014: Casillas; Sergio Ramos, Nesta, Puyol, Lahm; Gerrard, Xavi, Iniesta; Ronaldo, Messi, Henry. A disposizione: Buffon, Terry, Nedved, Ronaldinho, Kaka, Zidane e Ibra.

Si comincia dalla difesa nella quale spicca come centrale tra i titolari Alessandro Nesta, l'ex difensore di Lazio, Milan e Nazionale. E' l'unico italiano che figura nella formazione base mentre Buffon viene annoverato solo come riserva di Iker Casillas. A completare il reparto arretrato ci sono Sergio Ramos (Real Madrid), Puyol (Barcellona), Lahm (Bayern Monaco). Centrocampo che non può prescindere dai maestri del palleggio come Xavi e Iniesta (Barcellona), che hanno alimentato la leggenda del tiki-taka in Europa, e dalla personalità di Gerrard (Liverpool). In attacco c'è l'imbarazzo della scelta… fatte salve le prime due maglie (una a Cristiano Ronaldo, l'altra a Messi), la terza pedina di quest'attacco stellare è Henry, ex campione della Francia e dell'Arsenal. In panchina ci sono altre ‘vecchie conoscenze' del calcio italiano: Pavel Nedved, Zinedine Zidane, Kakà, Zlatan Ibrahimovic e Ronaldinho.

30 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views