Top 11 Champions, Buffon esclude Del Piero e Cristiano Ronaldo
La Uefa quest’anno ha preso l’abitudine di far scegliere a tanti grandi campioni la propria Top 11 della Champions League. Questa settimana è stato interpellato Gigi Buffon, portiere della Juventus che domani ha l’opportunità di ritornare tra le prime quattro dopo dodici anni. Buffon a differenza di tanti altri campioni ha scelto una squadra molto equilibrata, in cui a sorpresa non c’è Alessandro Del Piero. Presenti tanti calciatori italiani, tra questi pure Baggio e Pirlo.
La Top 11 di Buffon – Casillas; Thuram, Cannavaro, Maldini, Roberto Carlos; Pirlo, Gattuso, Nedved; Messi, Ronaldo, Baggio.
Casillas in porta – In porta Buffon omaggia Iker Casillas, che pochi giorni fa aveva rivelato che i due sono grandi amici: “Scelgo Casillas perché della mia generazione è uno dei pochi grandissimi portieri. C’è grande rispetto tra noi, anche se Thomas N’Kono è stato il mio idolo da bambino.”. In difesa il capitano della Nazionale sceglie tre calciatori con cui ha avuto la fortuna di giocare Thuram, Cannavaro e Maldini, più Roberto Carlos. Il numero uno di Allegri li ha descritti così: “Thuram aveva grande forza, aggressività e classe al tempo stesso. Cannavaro? Ancora non gli perdono di avermi battuto al Pallone d’Oro 2006…Scherzo, lui lo meritava, è stato il miglior difensore del mondo. Maldini è il calciatore che tutti i bambini che vogliono fare i difensori devono prendere come esempio. Mentre Roberto Carlos era un giocatore pericolosissimo, quante volte ho dovuto faticare con lui.”
Pirlo, Nedved e Gattuso – Anche a centrocampo Buffon sceglie degli amici che rispetta tantissimo. Naturalmente tra i tre c’è Andrea Pirlo: “Uno dei veri geni del calcio; è fantastico vedere con quanta intelligenza in un secondo distrugge tutti i piani della squadra avversaria per fermarlo.”. Gli altri sono Gennaro Gattuso: “Un buon amico, ma una vera bestia da avere in ogni squadra. Era il migliore nel suo ruolo”, e Pavel Nedved: “Fedele alla Juve nell’anno della retrocessione, in quel momento poteva scegliere di giocare con qualunque club d’Europa.”
Fuori Del Piero – Nel tridente non ci sono né Ronaldo né Del Piero, ma Baggio con Messi e Ronaldo il brasiliano. Messi è stato scelto perché: “Quando è al 100 percento, ti puoi scordare di giocargli contro. Lui è semplicemente una meraviglia guardarlo e ammirare ciò che riesce a fare.”. Mentre Baggio viene scelto in quanto è uno dei miti di Buffon: “Avevo diciassette anni e feci il mio debutto da brividi contro di lui, insieme a Pirlo è il miglior giocatore italiano degli ultimi trent’anni.”. Il numero 9 di questa squadra è Ronaldo, che la Champions però non l’ha mai vinta: “Il migliore che abbia mai affrontato. Se non fosse stato per l’infortunio, penso che ne staremmo a parlare allo stesso livello di Pelé o Maradona.”