Top 10 dei portieri para rigori, quando Buffon stoppò Totti all’Olimpico
Le prodezze di Diego Alves su calcio di rigore hanno avuto vasta eco in Spagna. Due tiri dal dischetto parati nella stessa partita contro l'Atletico Madrid non sono bastati al Valencia per uscire indenne dalla sfida coi colchoneros ma hanno spostato la luce dei riflettori sul portiere brasiliano che di penalty ne ha parati ben 19 su 41 subiti. Una cifra record che, almeno nella Liga, lo ha posto perfino al di sopra di un'icona del calcio iberico, Zubizarreta. Il quotidiano sportivo ‘As' ha preso spunto da quanto accaduto nell'ultima giornata di campionato per tracciare la Top 10 delle parate compiute dai portieri su rigore. Nella speciale classifica accanto a Duckadam – che sbarrò la strada al Barcellona – c'è anche Gigi Buffon, capace di neutralizzare un tiro di Totti all'Olimpico.

La Top 10 dei portieri pararigori
1 – Duckadam. Finale di Coppa dei campioni 1985/1986, il portiere dello Steaua parò tutto al Barcellona, anche i rigori.
2 – Pfaff. Stagione 1983/1984 nella sfida tra Bayern e Paok Salonicco Pfaff è assoluto protagonista e mette fine alla lunga lotteria dei rigori
3 – Buffon. In una delle tane sfide Roma-Juventus (2011, stadio Olimpico) il portiere bianconero sbarra il passo a Totti che dal dischetto fallisce la conclusione.
4 – Goycoechea. Semifinale di Italia '90, gli Azzurri arrivano ai rigori contro l'Argentina. Donadoni si vede sbarrare la porta dagli undici metri da Goycochea.
5 – Neuer. Il portiere del Bayern Monaco è una saracinesca in una delle storiche partite tra Borussia e bavaresi.
6 – Pepe Reina. A San Siro si gioca Milan-Napoli. Sul dischetto per i rossoneri va Balotelli ma il portiere spagnolo, Pepe Reina, lo ipnotizza.
7 – Berezovsky. Portiere di diverse squadre russe, si rende protagonista spesso di interventi miracolosi su rigore. Eccone uno.
8 – Handanovic. Napoli-Inter, 15 dicembre 2013: Pandev saggia agilità, tecnica e freddezza del portiere dell'Inter che si stende sulla sinistra e a mano aperta devia il tiro del macedone.
9 – Vermeer Il portiere dell’Ajax è stato spesso protagonista di grandi interventi su rigore, in particolare contro Az e Feyenoord.
10 – Casillas. L'ex portiere del Real Madrid concede sprazzi di classe anche tra le fila del Porto: nel quadrangolare estivo contro il Valencia si esibisce in una parata incredibile, stoppando il tiro dal dischetto sulla linea.