Toloi: “La Roma è un sogno, pronto a stupire” (video)

Toloi, difensore brasiliano, ex San Paolo, giunto a Roma nelle ultime battute di calciomercato, si presenta così ai tifosi: "Sono un giocatore grintoso e determinato in campo – afferma in conferenza stampa -, a cui piace uscire anche palla al piede, ma la mia principale caratteristica è di essere un buon marcatore". Un mastino, come piace a Rudi Garcia. Ma prima di vederlo in campo servirà del tempo: allenamenti, prendere confidenza col gruppo e con gli schemi dell'allenatore. "Tutti i giovani giocatori brasiliani sognano di giocare in una grande squadra in Europa. Sapevo che la mia occasione sarebbe arrivata, ho continuato a lavorare sodo e ora che sono qui, alla Roma, si realizza un sogno. Spero di dimostrare le mie capacità e di conquistarmi il mio spazio".
Concorrenza. Castan e Benatia sono intoccabili, la difesa meno battuta d'Italia poggia tutta sulle loro spalle. Pensare di soffiare loro il posto è come scalare una montagna. "So che sono entrambi molto forti, ma io sono qui per lottare e dimostrare all'allenatore che anche io posso avere le mie opportunità. Nn mi resta che dimostrare il mio valore a Garcia, compagni e tifosi".
La scheda. Toloi non eccelle per tecnica particolare, ma è un marcatore che sa far valere la propria stazza (alto 185 cm) ed è tenace nei contrasti. E' spesso nel vivo dell'azione, non disdegna puntate offensive quando c'è da battere di testa su calcio piazzato ed è pericoloso nei tiri dalla distanza. Può essere impiegato come interno destro in una difesa a tre oppure da centrale puro.