Tiri, azioni manovrate, possesso palla: Top 5 delle squadre più pericolose in A
Oltre ai punti conquistati, alla classifica generale, alle prestazioni fra le mura amiche o in trasferta, ci sono altri parametri per comprendere quali delle 20 squadre di Serie A sono maggiormente pericolose in campo. Analizzando, infatti, i tiri medi a partita, i gol da azione manovrata ed il numero di passaggi per 90 minuti, riusciamo a distinguere le compagini che in campo, specie quando sono in possesso della sfera, danno sempre la sensazione di essere molto pericolose.
Il miglior attacco: Roma prima anche per tiri a partita
Se iniziamo solo a considerare il numero di tiri a partita, indipendentemente dalle reti poi effettivamente realizzate, emergono cinque squadre che, seppur in diverse situazioni di classifica, possiedono i migliori attacchi del torneo. In prima posizione ritroviamo la prolifica Roma del bomber Dzeko che, con l’aiuto di Perotti e Salah si consacra primo reparto offensivo del torneo nonché capolista dei tiri medi verso la porta avversaria a partita (18.6).
Inter pericolosa ma meno precisa alle conclusioni
In seconda posizione l’Inter, pericolosa sì con 18.1 conclusioni medie ogni 90’ ma meno precisa rispetto ai giallorossi di Spalletti con solo 22 reti segnate ed un Icardi che fagocita quasi tutto il bottino di segnature totali (12 su 22). Sul gradino più basso del podio il Napoli di Sarri che, pur privo di Milik riesce, per merito del suo gioco brillante, ad andare 17.7 volte a partite al tiro. Quarta, la capolista Juve con 16.9 conclusioni ed il terzo miglior attacco della Serie A (a quota 29 marcature). Quinto, il sorprendente Torino di Mihajlovic con 16 tentativi verso la porta avversaria e 31 gol complessivi.
Gol da azioni manovrate e fraseggi: Toro primo
Già il primo fondamentale analizzato, mostra chiaramente quali siano le squadre maggiormente pericolose in A. Tutto sommato però, approfondendo anche le azioni manovrate, pur trovando poche differenze rispetto alla graduatoria precedente, riusciamo a circoscrivere maggiormente il campo delle compagini più letali della categoria.
Napoli, Roma e Juve si confermano tra le prime
In questo preciso aspetto, ovvero i gol su azione, unica assente è l’Inter (quinta a pari merito con la Lazio) con Torino, Napoli, Roma e Juventus che si confermano le più pericolose in fase di costruzione con, rispettivamente 24, 22, 20, 17 e 16 gol da manovra corale della squadra. Una comune caratteristica che mostra chiaramente il dna di queste squadre chiamate, per qualità e blasone, ad impostare e far prevalere la loro forza ed il loro gioco.
Tiki taka, il Napoli batte tutti con 632 tocchi di media
Infine, osserviamo un altro indispensabile fondamentale del calcio: il possesso palla. In questo particolare comparto tecnico vediamo trionfare il tiki taka a tinte azzurre del Napoli con 632 passaggi a partita. Seconda la Juventus campione d'Italia con 542 passaggi e 15 assist vincenti, mentre in terza posizione ritroviamo la Fiorentina di Sousa con un fraseggio che si aggira intorno ai 539 tocchi per partita. A chiudere il gruppo delle top 5, la Roma e l'Inter con, rispettivamente, 517 e 513 passaggi a partita. Una classifica che, in relazione alle reti concretamente messe a segno, fa comprendere l’importanza del costante fraseggio che esprime al meglio la voglia di certe squadre di trattenere il più possibile la sfera nel tentativo di trovare varchi vincenti.
Toro squadra più difficile da affrontare, ecco perché
Con questa veloce disamina concentrata su tre determinati aspetti statistici delle nostre squadre, riusciamo ad individuare quali siano le compagini più difficili da affrontare in Serie A. Operando una semplice media aritmetica fra le singole posizioni nelle classifiche sopra esposte, infatti, troviamo un coefficiente (arbitrario ma comunque efficace) che ci riporta il preciso indice di pericolosità con, nell’ordine: Napoli (2), Roma (2,6), Juventus (3,3), Inter (4,3) e Torino (6,3). Le più forti, almeno in fase offensiva, sono loro.