Timothy Weah al Lille per 10 milioni di euro: ha portato al PSG più soldi del padre George
George Weah, attuale presidente della Liberia, è stato uno dei migliori calciatori africani della storia ed è stato il primo "calciatore non europeo" a vincere il Pallone d'Oro. L'attaccante liberiano ha raggiunto questo traguardo tra il Paris Saint-Germain e il Milan, a cui era passato per 6,9 milioni di euro, dopo essere stato il capocannoniere in Champions League con 8 reti.
Tre anni prima della fine della sua carriera, che ha visto un totale di 13 milioni di euro investiti nei suoi trasferimenti secondo il sito specializzato Transfermarkt.it, a New York è nato il più piccolo dei suoi figli, Timothy, che ha preso la stessa strada del padre ed è diventato un calciatore molto importante a livello internazionale per gli USA.
Chi è Timothy Weah, il figlio d'arte che vale più del padre
Il figlio d'arte è uno dei giovani giocatori americani con più di seguito insieme a Pulisic ma Tuchel non ha creduto in lui al Paris Saint Germain e il club lo ha ceduto a Lille per 10 milioni di euro e questa cifra fa registrare una certa curiosità visto che in questo modo Timothy ha fatto incassare al PSG più soldi di suo padre nell'estate del 1995, pochi mesi prima di essere nominato Pallone d'Oro.
Con solo 23 partite a livello professionistico e sei reti all'attivo tra Paris Saint Germain e Celtic, Timothy ha mosso già quasi la stessa somma di denaro di suo padre tra il 1988 e il 1995, quando era considerato uno dei migliori giocatori del mondo. Tra George e suo figlio Timothy sono 10,4 i milioni di euro finiti nelle casse del PSG e questo è un chiaro esempio della grande evoluzione dei prezzi in poco più di due decenni nel mondo del calcio e del mercato.
Timothy Weah al Lille per 10 milioni di euro: ufficiale
Ieri è arrivato l'annuncio del club francese sul sito ufficiale che ha reso noto il contratto quinquennale per l'attaccante classe 2000, prelevato dal Paris Saint Germain per 10 milioni di euro ma la società parigina si è assicurata il 10% sulla futura rivendita. Da gennaio 2019 Timothy ha vestito la maglia del Celtic Glasgow collezionando 17 presenze, di cui una anche in Europa League.