Tim Cup, gol ed emozioni tra Fiorentina e Atalanta: la semifinale d’andata finisce 3-3
Dopo un deludente e triste 0-0 tra Lazio e Milan, la seconda semifinale d'andata della Coppa Italia 2018/2019 ha regalato emozioni e tante emozioni: la prima gara tra Fiorentina e Atalanta si è chiusa con il risultato di 3-3 con i bergamaschi sempre in vantaggio e i viola a inseguire per portare il "discorso qualificazione" alla gara di ritorno. Sei marcatori diversi (Papu, Pasalic, Chiesa, Benassi, de Roon, Muriel) per queste due squadre che hanno regalato una sfida divertente e avvincente fino all'ultimo secondo.
Partenza davvero impressionante per gli uomini di Gasperini che sembravano aver indirizzato la gara ma un errore di Palomino ha riaperto i giochi e in pochi minuti la Viola ha riportato il match in equilibrio. Dopo il 2-2 della prima frazione si ipotizzava una ripresa un po' più tranquilla ma sia nerazzurri che viola hanno dato tutto fino alla fine e per pochi cm non è arrivata la beffa nel finale.
Papu-Pasalic: uno-due micidiale dell'Atalanta
Dopo una buona partenza per entrambe le squadre, che subito hanno provato a mettere il piede sull'acceleratore e a imporre il proprio gioco, a trovare il vantaggio al 16′ è l'Atalanta con Papu Gomez, che ha fatto un bel movimento nello spazio e ha battuto Lafont con un tocco sotto in uscita. Da sottolineare la bellissima giocata di Josip Iličić, ex della sfida, che ha protetto palla con una bellissima ruleta e poi ha condotto palla fino al passaggio in verticale per il suo capitano. Davvero notevole
Pochi minuti dopo è arrivato il raddoppio della Dea con Mario Pašalić, che ha sfruttato un altro grande assist di Iličić e ha zittito per la seconda volta il Franchi in pochi secondi. Il trequartista sloveno è parso in serata fin dai primi minuti e ha confermato questo suo
Chiesa-Benassi: la Viola riapre la contesa
Dopo aver accusato il colpo per qualche minuto la Fiorentina ha sfruttato un errore di Palomino e ha trovato l'1-2 con Federico Chiesa: per l'esterno offensivo viola si tratta dell'ottavo goal in questo 2019, meglio di lui in questo inizio anno ha fatto solo Duvan Zapata, e il sesto sigillo in Coppa Italia.
Così come era capitato per i nerazzurri di Gasperini, anche i ragazzi di Pioli trovano due goal in rapida successione e dopo aver ridotto le distanza ecco il punto del pareggio di Marco Benassi. Il centrocampista ex Inter e Torino ha insaccato con una bella girata al volo dopo l'appoggio all'indietro di Muriel: il Franchi esplode di gioia per il punto del pari e per la bella realizzazione del suo calciatore.
Muriel risponde a de Roon: finisce 3-3
All'inizio della ripresa l'Atalanta ha ritrovato il vantaggio con Marten de Roon, che ha raccolto una respinta centrale di Lafont e ha infilato la palla sotto l'incrocio dalla lunetta dell'area di rigore. Per il centrocampista olandese ha realizzato il suo primo goal nella competizione al Franchi, il secondo stagionale, e ha regalato un buon vantaggio ai suoi in vista della gara di ritorno.
La Fiorentina è riuscita a trovare il pareggio, ancora una volta, con Luis Muriel, che ha sfruttato un assist di Federico Chiesa e ha battuto Berisha per la terza volta. Quinto goal in sette presenze per l'attaccante colombiano arrivato a gennaio dal Siviglia, che sembra aver trovato il suo habitat a Firenze. Nel finale l'Atalanta ha sfiorato il poker con Hateboer ma la traversa ha detto "no" al colpo di testa dell'esterno olandese.
La gara di ritorno si giocherà il 24 aprile allo stadio Atleti Azzurri d'Italia di Bergamo e con 60 giorni di distanza non è facile fare una pronostico su come le squadre arriveranno a quella data: questa sera si sono viste due pimpanti, che hanno sfruttato gli errori altrui ma non è assolutamente preventivabile come saranno le condizioni tra due mesi. La speranza è che si facciano divertire come stasera e che la migliore del doppio confronto possa strappare il pass per la finale di Roma.
Intanto domenica andrà in scena a Bergamo la gara di ritorno di campionato e sarà una giornata tutta all'insegna del ricordo di Davide Astori, in occasione dell'anniversario della sua scomparsa (4 marzo).