Tim Cup, Fiorentina-Juventus: Tevez salta la semifinale di ritorno
Un risentimento muscolare nella seduta di rifinitura. Il campanello d'allarme per Carlitos Tevez è scattato nel corso dell'ultimo allenamento prima della partita di questa sera (ore 20.45) contro la Fiorentina. Nonostante l'importanza della sfida contro i viola (la Juve parte dallo svantaggio della sconfitta per 2-1 subita in casa all'andata), i bianconeri faranno a meno dell'Apache nella semifinale di ritorno di Tim Cup. Scelta praticamente obbligata considerata la fase delicata della stagione, con la Champions League (quarti con il Monaco) alle porte: salta il confronto con Salah, il ‘faraone' giunto in prestito dal Chelsea (7 gol in 12 match da quando è in riva all'Arno), con Llorente che andrà ad affiancare Morata in prima linea.
Davanti a Storari confermata la difesa a quattro (Lichtsteiner, Bonucci, Chiellini, Evra). A centrocampo Marchisio è pronto al rientro e sarà schierato accanto a Vidal e Sturaro. Ancora a riposo Pirlo, toccherà a Pereyra operare nelle vesti del playmaker alle spalle di Llorente e Morata. Montella, invece, dovrà rinunciare a Badelj (squalificato) ma può contare su Joaquin. In avanti di nuovo la coppia Gomez-Salah.
Fiorentina e Juventus si qualificano se… Per centrare la qualificazione alla finalissima di Coppa Italia la Juventus, considerato il 2-1 subito in casa all'andata, deve vincere con almeno 2 gol di scarto o con 1 gol di scarto ma segnandone più di 2. La Fiorentina, invece, ha a disposizione due risultati su tre: per passare il turno basta un pareggio e anche una sconfitta per 1-0.
Obiettivo ‘decima' per i bianconeri. La Juventus ha finora messo in bacheca 9 Coppa Italia, l'ultima risale a 20 anni fa (1995). Sei, invece, i trofei conquistati dai toscani, l'ultimo nel 2001 mentre l'anno scorso ha perso in finale contro il Napoli.
Le probabili formazioni, Fiorentina-Juventus
Fiorentina (3-5-2) Neto; Savic, Rodriguez, Basanta; Joaquin, Mati Fernandez, Aquilani, Borja Valero, Alonso; Salah, Gomez. A disp.: Lupatelli, Rosati, Pasqual, Richards, Rosi, Tomovic, Diamanti, Ilicic, Kurtic, Pizarro, Gilardino. All.: Montella.
Juventus (4-3-1-2) Storari; Lichtsteiner, Bonucci, Chiellini, Evra; Vidal, Marchisio, Sturaro; Pereyra; Llorente, Morata. A disp.: Buffon, Caceres, De Ceglie, Ogbonna, Padoin, Marrone, Pepe, Coman, Matri. All.: Allegri.