video suggerito
video suggerito

Tifosi del Tottenham aggrediti in un pub a Lione (VIDEO)

Un gruppo di circa 50 individui, appartenenti a una frangia di estrema destra, ha attaccato i sostenitori inglesi giunti in Francia per la gara di Europa League.
A cura di Maurizio De Santis
14 CONDIVISIONI
Video thumbnail
il pub devastato dai tifosi del lione

Attimi di tensione a Lione, sede della gara di ritorno dei sedicesimi di finale di Europa League. Ospite dei francesi era il Tottenham di Villas Boas, che partiva coi favori del pronostico in virtù del risultato dell'andata (2-1). L'attenzione, però, è tutta spostata su vicende di natura extracalcistica, con episodi di violenza che hanno riportato alla memoria quanto accaduto a Roma, in occasione della sfida degli Spurs contro la Lazio, all'Olimpico. Alcuni tifosi inglesi, che si trovavano all'interno di un pub nel centro di Lione, sono stati aggrediti da circa 50 individui, appartenenti probabilmente a una frangia di estrema destra. Saluti nazisti e cori contro i supporters d'Olremanica hanno fanno da contorno a fatti ancora più gravi: gli aggressori avevano preso sedie e tavoli da un bar vicino e li avevano portati fuori per assaltare il pub. Secondo quanto raccontato dai media, 3 tifosi degli Spurs sono stati portati via in ambulanza. "La prima cosa che mi ha colpito è che tutte le vetrine erano in frantumi e tutti erano sotto shock – ha raccontato a Reuters Tv il buttafuori del pub, Liam Kirwin -. C’era un sacco di gente con tagli e ferite e ho visto una persona con un brutto taglio alla testa. Un’altra che gridava che gli avevano rotto il braccio".

La ricostruzione dei fatti. "Ho notato tre uomini camminare davanti al locale, ovviamente controllando dove fossero i tifosi del Tottenham – prosegue nel racconto il buttafuori – hanno capito che erano tutti all'interno, e dopo dieci minuti è arrivata la prima ondata dell'assalto. Era un attacco organizzato, di almeno 50 persone. Si sono fermati fuori dal pub, hanno fatto tutti nello stesso momento il saluto nazista e poi hanno lanciato la carica. Hanno cercato di entrare dalla porta principale, ma sono riuscito a respingerli con una sedia". Al primo assalto, però, ne è seguito un secondo. "Sono tornati dopo cinque minuti  stavolta erano un gruppo più piccolo, tra i 20 e i 30, però armati, con mazze e bottiglie e armi che potevano davvero fare male". Per ora sono 3 i facinorosi fermati, uno è aderente a un gruppo di stampo neonazista.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views