video suggerito
video suggerito

Tifosi allo stadio, Serie A dietro anche alla Indian Super League

Quarti in Europa, settimi nel mondo: anche il Messico è davanti all’Italia, con le Serie B tedesca ed inglese che si avvicinano alla nostra media spettatori di Serie A.
A cura di Giuseppe Cozzolino
16 CONDIVISIONI
Immagine

Ancora una brutta notizia per il calcio italiano: la nostra Serie A è finita alle spalle, per quanto riguarda la media spettatori allo stadio, perfino dell'Indian Super League, il neo-nato campionato indiano ad otto squadre nel quale militano anche diversi calciatori europei e sudamericani, tra cui gli italianissimi Del Piero, Materazzi e Nesta. Questa particolare classifica, preparata da Eurosport, colloca l'Italia al settimo posto generale, dietro i campionati di Germania, Inghilterra e Spagna, sul podio, nonché a quelli di Brasile, India e Messico. Per ora, il nostro paese resta davanti a Francia ed Argentina, ma con uno scarto talmente esiguo che il rischio di ulteriori sorpassi è molto concreto.

L'affluenza media in Italia, considerando naturalmente la sola Serie A, è di 22.376 spettatori: per l'Europa, si tratta di una media che è la quarta dopo le suddette quote di Germania, Inghilterra e Spagna. Ma lo scarto è notevole: la Bundesliga ha una media di 43.171 spettatori, praticamente il doppio dell'Italia; la Premier League arriva a 35.496 spettatori di media, contro i 26.823 della Liga. Insomma, un abisso: ci avviciniamo seppur di poco alla Spagna, che forse paga lo scotto di avere poche squadre di "grande" caratura e tradizione (Real e Atlético a Madrid, Barcellona ed Espanyol in Catalogna, Athletic e Real Sociedad nei Paesi Baschi, assieme a Valencia e Siviglia nel sud),

Ma i tedeschi, così come gli inglesi, sono gli unici ad avere nella Top 20 anche le proprie seconde divisioni: la Zweite Bundesliga e la Championship League, equivalenti della nostra Serie B rispettivamente in Germania ed Inghilterra, superano abbondantemente i 17mila spettatori di media. In pratica, col passare del tempo, non è escluso che il distacco tra la Serie A italiana e la cadetteria di Inghilterra e Germania si possa assottigliare ulteriormente. Anche perché in Italia gli spettatori continuano a calare di giornata in giornata, mentre negli altri paesi la media continua a salire.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views