Henry si ritira dal calcio giocato. Farà l’opinionista tv per 5 milioni all’anno
Le sue giocate, i suoi gol, le doti tecniche sopraffine e gli spunti in velocità hanno fatto di Thierry Henry uno degli attaccanti più forti del panorama calcistico europeo. A 37 primavere il campione francese ha deciso di dire stop con il calcio giocato al termine della sua ultima avventura con la maglia dei Red Bulls di New York. Niente da fare dunque per gli appassionati che sognavano un ritorno in Europa di Henry che da inizio 2015 inizierà una nuova carriera da opinionista per Sky Sports Inghilterra. A comunicare la decisione ci ha pensato l'ex giocatore di Monaco, Juventus, Arsenal e Barcellona attraverso la sua pagina Facebook. "Dopo 20 anni ho deciso di andare in pensione – ha scritto -. E' stato un viaggio incredibile e voglio ringraziare tutti i miei fans, i compagni di squadra e tutte le persone con cui ho lavorato durante le mie esperienze con Monaco, Juventus, Arsenal, Barcellona e Red Bulls di New York oltre che nella nazionale francese. Ho tanti ricordi molto felici che porterò sempre con me, ma adesso è tempo di iniziare un nuovo percorso". I tifosi dell'Arsenal squadra in cui Henry ha maggiormente lasciato il segno avrebbero apprezzato un nuovo ritorno del bomber che al Telegraph però ha così riposto alla possibilità di prendere in esame questa possibilità: "Quante volte si può ripetere un'esperienza? Sarebbe stato come un brutto film, sarebbe stato come Rocky, hai amato il primo, ma il terzo?".
Maxi ingaggio da commentatore tv
A svelare quanto guadagnerà nei panni dell'opinionist è il tabloid Daily Mail: Henry sarà tra i testimonial più pagati della tv britannica, incassando circa 5 milioni di euro l'anno per i prossimi sei anni. Un ingaggio superiore rispetto a quello percepito durante la sua avventura in Major League, tra le fila dei New York Red Bulls, e superiore anche rispetto all'onorario da 1.5 milioni di euro all'anno di Gary Neville, ex difensore del Manchester United.
Una carriera strepitosa quella di Thierry Henry
20 anni indimenticabili per Henry che nelle sue 917 partite da professionista ha collezionato 411 reti ed è il miglior marcatore della storia dell'Arsenal e della Nazionale francese. Tanti i titoli conquistati sia con le maglie di club che con la Nazionale: 1 Campionato francese e 1 Supercoppa di Francia, 2 Campionati inglesi, 3 Coppe d'Inghilterra, 2 Community Shield, 2 Campionati spagnoli, 1 Coppa di Spagna e 1 Supercoppa spagnolo oltre all'accoppiata Mondiale-Europeo conquistata con la Francia nel 1998 e nel 2000. Una bacheca che parla da sola per uno dei calciatori più forti della storia del calcio francese ed europeo.