The Italian Job, dall’Europa all’Oceano Pacifico: i calciatori italiani all’estero
È ben nota la propensione dei nostri connazionali a visitare il mondo e adattarsi a ogni latitudine. Del resto, gli italiani, li trovi sparsi nei cinque continenti ed in ogni angolo del pianeta. Una valigia costantemente pronta e, nella quale, c’è quasi sempre un pallone o, e questo è il caso di molti, il motivo del viaggio è proprio quello di coltivare un sogno giocando a calcio nei più svariati paesi del mondo. Dalla Serbia a San Marino, dal Liechtenstein alla Bulgaria però, parliamo del numero di calciatori italiani in giro per il continente, con particolare attenzione verso i campionati più importanti d’Europa.
La Germania, la nostra “Little Italy” del pallone
Il paese teutonico non poteva che essere la seconda patria degli italiani nel calcio non tanto per la comune passione per questo incredibile sport che lega i due paesi ma per questioni di che vanno al di là del calcio. E sì perché, stando agli ultimi dati Aire (Anagrafe residenti italiani all’estero), i nostri connazionali in terra tedesca sono oltre 680mila e, in questo paese adottivo, i calciatori sono tantissimi: addirittura, nei campionati professionistici, 685. Fra questi, i nomi da Bundesliga però sono solo 5, quelli di Caligiuri del Wolfsburg, Grifo del Friburgo ma anche di Caldirola, Donati, e dell’ex portiere giallorosso Curci. E poi, al di là dei “celebri” Giovanni Federico (ora all’Hagen) ex stella di Arminia Bielefeld e Borussia Dortmund e Elia Soriano (Wurzburg Kickers) fratello maggiore del Roberto del Villarreal, dalla 3. Liga alla Verbandsliga passando per la Regionalliga, tanti cognomi comuni di migranti con la sconfinato amore per questo incredibile gioco.
Al secondo posto di questa speciale classifica delle nazioni che ospitano più calciatori italiani, la Svizzera. Nel paese elvetico, dove peraltro risiedono oltre 550mila nostri concittadini, vi sono 587 giocatori provenienti dal Bel Paese, per un valore di mercato complessivo di 6,1 milioni di euro. Fra questi, nella Raiffeisen Super League i promettenti Margiotta e Piccinocchi, ma anche Maccoppi, Russo e gli ex Under 21 Rosseti e Frascatore.
Tralasciando i connazionali nei mediocri campionati di San Marino, Lussemburgo e Malta (154 calciatori in totale), la Spagna ospita 21 calciatori azzurri con ben 9 ragazzi ai massimi livelli nella Liga: Bonera, Piccini, Brignoli, Cerci, Rossi, Sirigu, Sansone, Soriano e l’italo-argentino Franco Vazquez.
Tanta Italia anche in Inghilterra e negli Stati Uniti
Ma il contingente italiano nei campionati top non si esaurisce qui, e anzi, a seguire troviamo gli “italian boys” d’Inghilterra (nona per ricezione di calciatori “azzurri”). Ragazzi che, sulle orme dei vari Zola, Casiraghi, Vialli e Di Canio provano a tenere alta, in Premier League e non solo, la nostra bandiera: Zaza, Okaka, Borini, ma anche Ogbonna, Darmian e Mannone, senza dimenticare gli ormai inglesi d’adozione Fabbrini, Silvestri e Forestieri (in Championship) da anni nel paese albionico.
Negli States (undicesimi) invece, dove risiedono 200mila italiani, tra MLS e NASL, ritroviamo 16 rappresentanti del nostro “soccer” fra i quali Mancini (Primavera Bologna), Rennella, Amauri, Nocerino ma soprattutto il sublime Pirlo.
In Francia, a dispetto dei molti italiani residenti (390mila), i nostri alfieri nei campionati transalpini sono davvero in pochi ma, quei pochi, sono davvero fortissimi. Parliamo di calciatori della Ligue 1, ad eccezione dell’ex promessa Udinese Battocchio (in B col Brest), come Verratti, Thiago Motta e Super Mario Balotelli. Negli altri campionati di spessore, come ad esempio la Liga NOS portoghese, troviamo un unico esponente tricolore come il Galgo ex Inter e Cesena, Schelotto, in Russia nella Premier Liga, Criscito, Bocchetti e Pasquato mentre in Grecia, nella Super League, ne scoviamo 4: Leali, Ledesma, Mesto e Donnarumma.
Cinque connazionali nell'Oceano Pacifico Meridionale
Insomma, paese che vai… calciatore, italiano, che trovi. Singolare è il caso di cinque connazionali che militano nell'Amicale Fc, club della Repubblica di Vanuatu, Paese insulare nell'Oceano Pacifico Meridionale: Francesco Perrona (ala destra), Mauro Boerchio (portiere), Gianmaria Liburdi (difensore), Antonio Violi (centrocampista) e Giorgio Bertacchi (centrocampista) indossano tutti la stessa casacca.