video suggerito
video suggerito

Terza coppa europea: come si chiama, cos’è, la formula

L’European Club Association (ECA) ha aperto all’idea di un terzo torneo europeo per club interno alla UEFA che non si sovrapponga a Champions ed Europa League. Adesso toccherà alla federazione europea ufficializzare questo tipo di decisione: la nuova competizione potrebbe essere strutturata come la “vecchia” Coppa delle Coppe.
A cura di Vito Lamorte
46 CONDIVISIONI
Immagine

Potrebbe essere arrivato il momento di riportare le competizioni Uefa per club a tre, come era fino alla stagione 1998-1999. Ci sarà una nuova Coppa delle Coppe? Può darsi: dal 2021 c'è la possibilità di un nuovo torneo e in Serie A si potrebbe arrivare a lottare non solo per i primi sette posti della classifica, ma anche per qualcosa in più. L'ECA (European Club Association), riunito a Spalato oggi, ha annunciato questa nuova competizione e adesso dovrebbe arrivare la ratifica della federazione europea. Il numero base attorno a cui sta girando tutto il mondo dei club europei e dell'UEFA è quello di 96 squadre qualificate a tre competizioni europee per club, riportando in auge una nuova "Coppa delle Coppe", con formato diverso ma con lo stesso fascino del passato.

Come potrebbe funzionare

Non è ancora stato definito quale sarà lo spazio per questo torneo e l'importanza della manifestazione: in questo momento non si sa se sarà aperta solo alle squadre che non riescono a qualificarsi all'Europa League con i preliminari oppure se ci sarà un meccanismo di qualificazione connesso con i vari campionati. L'unica cosa certa è che l'Europa League sarà di nuovo a 32 squadre, modificando il format attuale e aprendo la via ad un terzo trofeo da sollevare a fine stagione.

La riforma dei calendari

Il calendario degli impegni internazionali è una questione fondamentale per l'ECA e potrebbe essere riformato proprio dalla federazione presieduta da Andrea Agnelli per cercare di ottimizzare al meglio e offrire un prodotto molto più piacevole.

La Coppa delle Coppe: come era fatta

Sono state trentanove edizioni della Coppa delle Coppe (dal 1960 al 1999), iniziata e chiusa con le vittorie di due italiane: la Fiorentina e la Lazio. A questa competizione erano ammesse tutte quelle squadre che avevano conquistato la coppa nazionale nella stagione precedente, a patto che non fossero qualificate contemporaneamente alla Coppa dei Campioni (in questo caso il posto sarebbe rimasto vacante).

46 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views