Terry non è più il capitano dell’Inghilterra e Capello rischia il licenziamento
John Terry non è più il capitano dell’Inghilterra. La Football Association ha deciso, senza consultare Fabio Capello. L’ex allenatore di Milan, Juventus e Roma pochi giorni prima aveva detto al trentunenne difensore del Chelsea, che sarebbe stato lui ad indossare la fascia di capitano ad Euro 2012.
La maledizione della fascia. La gran parte delle Nazionali stabiliscono il capitano in base le presenze. Capello quando arrivò in Inghilterra abolì questa regola e si prese diversi mesi per decidere. Nelle prime amichevoli indossarono la fascia Terry, Gerrard, Lampard e Ferdinand. I giocatori più rappresentativi della Nazionale di Sua Maestà insieme a Wayne Rooney, il più giovane dei cinque. Il lungo ballottaggio fu vinto da Terry che, proprio di questi tempi, perse la fascia due anni fa. Il centrale di Villas Boas fu coinvolto in un affaire di ‘corna’. Terry tradì sua moglie con la moglie del compagno di Nazionale, ed ex compagno del Chelsea, Wayne Bridge. Bridge lasciò la Nazionale, perché non poteva passare del tempo con l’ex amico, Keown e Dixon, difensori dell’Arsenal per oltre un decennio, ora opinionisti televisivi, si scagliarono contro Terry, come migliaia di inglesi, che addirittura non volevano più JT con la Nazionale dei Tre Leoni.
Terry a processo il 9 luglio. La fascia Terry se l’è ripresa. Perché Ferdinand, che per un infortunio saltò i Mondiali, ha perso il posto con Capello. Gerrard, che non ha giocato per sei mesi, e Lampard, finito spesso in panchina con Villas Boas, hanno giocato poco con Capello. Mentre Wayne Rooney, nell’ultimo match di Qualificazione a Euro 2012, si è fatto espellere. Il più forte attaccante britannico salterà le prime due partite degli Europei. La fascia è tornata sul braccio di Terry, che però un paio di mesi fa è balzato di nuovo agli onori delle cronache. Si giocava uno dei tanti derby di Londra, tra QPR e Chelsea. I ‘Blues’ vengono sconfitti, anche per colpa di un arbitraggio altamente insufficiente. Terry perse le staffe ed offese Anton Ferdinand, fratello di Rio. Anton a fine match dice che Terry ha usato parole razziste nei suoi confronti. La Football Association prende tempo, poi decide che il capitano della Nazionale inglese dovrà rispondere alle accuse di Ferdinand in un processo, che si terrà una settimana dopo la fine degli Europei. Una decisione all’italiana, che non è stata apprezzata però dalla stampa. Pochi giorni dopo la FA ha tolto la fascia a Terry, che potrebbe secondo alcuni addirittura abbandonare subito la Nazionale. Capello, che ora si ritrova senza capitano, la fascia dovrebbe finire sul braccio di Gerrard, ha difeso Terry ed attaccato la Federazione:’Sono totalmente in disaccordo con la decisione presa nei confronti di Terry e l’ho detto al presidente Bernstein. Considero ancora Terry il capitano della Nazionale e credo che sarebbe stato giusto attendere la fine del processo prima di prendere una decisione.’.