Terremoto Giappone 2011, Zaccheroni: il Giappone saprà rialzarsi
Una sciagura che ha colpito un grande paese ma che ha sconvolto tutto il mondo. Il terremoto in Giappone ha fatto migliaia di vittime essendo stato una delle catastrofi naturali più pesanti in assoluto, ma i nipponici sono un popolo che nonostante tutto è in qualche modo abituato a cose del genere essendo un territorio a forte rischio sismico. Del resto il termine che hanno coniato deriva proprio dai tanti tsunami in Giappone. C'è un nostro connazionale che nella terra del "Sol Levante" è diventato un eroe, portando la nazionale a vincere la Coppa d'Asia: si tratta di Alberto Zaccheroni, che tornato in Italia ha rilasciato dichiarazioni importanti.
Queste le sue parole: "Il Giappone riuscirà a risollevarsi dopo questa sciagura e il calcio puo' dare il suo contributo: ne sono sicuro, parola di Zac. Sicuramente è stata una esperienza molto toccante ma noi tutti stiamo bene e siamo venuti qui proprio per tranquillizzare i nostri familiari. I nipponici sono un popolo fortissimo e riusciranno a ripartire alla grande".
Fiducia dunque nei confronti di un paese che ha sempre fatto dell'organizzazione, dell'impegno comune e del "rimboccarsi le maniche" alcune delle proprie prerogative. Speriamo che di questa vicenda ben presto rimangano solamente dei brutti ricordi.