Terremoto Centro Italia, Pescara-Sassuolo è a rischio?
Lo sciame sismico che s'è propagato nel Centro Italia nelle ultime ore ha alimentato paura, tensione e apprensione per le popolazioni colpite dal terremoto e che, ancora oggi, vivono in condizioni di estrema precarietà dopo la distruzione delle abitazioni. Paesi squassati e rasi al suolo, le immagini di devastazione dei mesi scorsi fanno il paio con la neve e la tempesta di freddo che ha invaso i campi di emergenza allestiti per gli sfollati. Scosse di magnitudo superiore a cinque, l'ondata di gelo e neve che ha imprigionato il territorio e il crollo del campanile di Sant'Agostino ad Amatrice scandiscono la cronaca di queste ore.
A Pescara, in seguito alle scosse registrate, l'Amministrazione comunale ha deciso per adesso di chiudere tutti gli impianti sportivi. Cosa accadrà allo stadio ‘Adriatico'? La prossima partita di campionato tra la squadra di Oddo e il Sassuolo è a rischio? Preso per dirlo, la priorità è assicurare la massima sicurezza pubblica e l'assoluta incolumità dei cittadini. Di pari passo – come riportato dalle agenzie che hanno raccolto il parere delle autorità cittadine – si passerà alla verifica della stabilità di tutte le strutture, a cominciare proprio dall'impianto che ospita le sfide di Serie A.
Al riguardo c'è un precedente: nella serata del 26 ottobre scorso, mentre il Pescara era in campo contro l'Atalanta, si avvertì una forte scossa. Il match venne sospeso per qualche minuto e poi riprese fino al novantesimo ma molti degli spettatori, impauriti, abbandonarono gli spalti dello stadio per tornare a casa, dai propri cari. C'è il rischio che la partita col Sassuolo possa saltare? Prematuro affermarlo, si attende il responso delle verifiche strutturali e il pronunciamento delle autorità istituzionali.