Tensione a Marsiglia, Psg nel mirino: bus danneggiato ma in campo vince 3-2
Nell'inferno di Marsiglia il Paris Saint-Germain ritrova se stesso, la determinazione dei tempi migliori, la vittoria all'ultimo respiro (3-2) e il primato in classifica. Capitolini a quota 62, un punto in più del Lione secondo e ben cinque sull'Olympique che viene di fatto (quasi) tagliato fuori dalla corsa al titolo di Ligue 1. Per la formazione di una Blanc è stata una boccata d'ossigeno, un'iniezione di fiducia anche in vista della Champions League che farà capolino la prossima settimana quando Ibrahimovic&co. saranno chiamati a replicare contro il Barcellona l'impresa compiuta agli ottavi con il Chelsea.
Tensione al Velodrome. Atmosfera calda, pubblico delle grandi occasioni, tensione che si taglia a fette e accoglienza tutt'altro che amichevole per i parigini. Il bus della squadra è quasi arrivato allo stadio di Marsiglia ma a meno di un chilometro dall'impianto viene preso d'assalto da un gruppo di (soliti) scalmanati che lanciano sassi e bottiglie. Un vetro anteriore del pullman viene lesionato ma senza ulteriori conseguenze per i calciatori e lo staff tecnico a bordo del pullman. E' solo un assaggio del clima che farà da cornice al big match del campionato francese perché le intemperanze continueranno anche durante la sfida, ogni volta che un giocatore del Psg si ritroverà a battere un calcio d'angolo oppure una rimessa laterale.
Botta e risposta. La partita è emozionante, la squadra di Bielsa sa di giocarsi il tutto per tutto e dà il massimo: Gignac realizza una doppietta (vantaggio al 30′, raddoppio al 43′) e fa esplodere i tifosi, le reti di Matuidi (35′) e Marquinhos (49′) sono una doccia fredda. La beffa per i padroni di casa arriva poco dopo: Morel, nel tentativo di anticipare Ibrahimovic innescato da un assist di Pastore, commette il più classico degli errori e fa autorete.
Note dolenti. Il successo arride al Paris Saint-Germain ma il tecnico Blanc deve fare i conti con gli infortuni di David Luiz (costretto ad abbandonare il campo intorno alla mezz'ora) e Thiago Motta (verso la fine della gara), entrambi fermati da problemi muscolari (sospetto stiramento). Le loro condizioni verranno valutate nei prossimi giorni, contro il Barça servirà la formazione migliore per compiere il miracolo.