Calciomercato, ingaggi top e clausole shock: i 5 portieri più pagati
Il pazzo calciomercato non smette di stupire. A giudicare dalle cifre in ballo nelle reali o presunte trattative in atto in questi giorni, ci sarà ancora da sorprendersi. Eppure tutti si aspettavano i grandi movimenti delle punte in questa sessione di mercato. E invece né Cristiano Ronaldo (dato inizialmente lontano dal voler rimanere a Madrid) e né Messi, che ha poi rinnovato il suo contratto, si sono mossi dalle rispettive squadre.
A firmare invece nuovi contratti, sono stai, quasi a sorpresa, i portieri. Tanti infatti hanno cambiato casacca, trasferendosi altrove dopo essere stati pagati profumatamente. Vediamo dunque quali sono stati i cinque portieri che, fra costo del cartellino, ritocco dell’ingaggio, o clausola rescissoria, sono stati pagati più di 10 milioni di euro in questa sessione estiva.
L'ex Roma ‘nuovo' Buffon
“Ora che sono alla Juventus non ho più punti deboli”. Sono state queste le prime parole di Wojciech Szczesny diventato un nuovo calciatore dei bianconeri. Dopo le due stagione trascorse nella Roma in prestito dall’Arsenal, la squadra di Allegri ha deciso puntare su di lui per farlo maturare ulteriormente quest’anno alle spalle di Gigi Buffon, prima di affidargli la porta della Juventus a partire dalla stagione 2018/2019 dato l’ormai certo ritiro dal calcio dello stesso numero uno della Nazionale italiana.
L’estremo difensore polacco, è arrivato a vestire la maglia bianconera dopo un investimento, da parte della Vecchia Signora, di circa 12 milioni di euro più bonus versati nelle casse dei “Gunners”. Un attestato di stima e fiducia importante da parte della società che ha quindi puntato tutto su di lui per scrivere un nuova capitolo della porta bianconera dopo le annate da sogno di Buffon.
Il Manchester City punta su Ederson
Che il Manchester City avesse bisogno di un portiere, era fuori discussione. Dopo la partenza di Hart al Torino infatti, nella scorsa annata, Guardiola non ha mai avuto grandi garanzie per quanto riguarda il ruolo di estremo difensore. E allora ecco che, ancor prima che cominciasse la sessione del calciomercato, i “Citizens” si sono assicurati Ederson dal Benfica.
Dopo le deludenti prove di Claudio Bravo, la società ha investito infatti 40 milioni per prelevare dai portoghesi un vero e proprio prodigio fra i pali. Il 23enne brasiliano, sarà ora il nuovo numero 1 della compagine inglese dopo aver soffiato, nella stagione 2015/16, il posto al più noto connazionale ex Inter Julio Cesar ed al termine di un’annata, quella 2016/17, di grande livello. Si piazza al secondo posto come portiere più pagato al mondo nella storia.
Pickford sul podio europeo
La notizia del suo passaggio all’Everton è stata accolta con molto stupore dal pubblico inglese. Jordan Pickford, 23 anni, estremo difensore appena acquistato dai “Toffies”, è stato infatti pagato la bellezza di 34 milioni di euro.. Il giovane estremo difensore inglese, nell’ultima stagione d’esordio per in Premier con la maglia del Sunderland, ha totalizzato 29 presenze subendo 50 gol, lasciando inviolata la propria porta solo 5 volte.
Ma nonostante la retrocessione della squadra, l’Everton ha fatto di tutto pur di assicurarsi questo talento. Nell’ultimo Europeo Under 21 giocato con l’Inghilterra, Jordan si era presentato con l’etichetta del terzo portiere, dopo Buffon ed Ederson, più pagato al mondo. Alla prima gara dell'Inghilterra parò anche un rigore allo svedese Wahlqvist confermando quanto di buono ha fatto intravedere di saper fare già in campionato.
Donnarumma il terzo con l’ingaggio più alto al mondo
Più che per l’esorbitante costo del cartellino, il Milan, per trattenere Gigio Donnarumma in rossonero, ha dovuto compiere un vero e proprio miracolo. La società ha dovuto infatti attingere dal ricco fondo cinese messo a disposizione per la campagna acquisti estiva, pur di accontentare il 18enne campano, ma nello specifico, soprattutto il suo procuratore Mino Raiola che inizialmente aveva esternato la volontà sua e del suo assistito di non voler rinnovare il contratto che lo legava al Milan fino al prossimo anno.
Gigio oggi è diventato il terzo portiere con l’ingaggio più alto al mondo. L’estremo difensore rossonero infatti, ha compiuto un salto dai 160.000 euro del precedente contratto ai 6 milioni che andrà a prendere con il nuovo accordo siglato con Fassone e Mirabelli. Soltanto Neuer e De Gea, tra gli estremi difensori più importanti d’Europa, guadagnano di più.
Clausola rescissoria da urlo per Neto: 80 milioni
Prima dell’arrivo di Szczesny alla Juventus, il 27enne, ormai ex estremo difensore dei bianconeri Neto, si è trasferito in Spagna a titolo definitivo al Valencia. Alla Juventus andranno 7 milioni di euro più due legati ai bonus. Ma la cosa che più sorprende, questa volta, non è tanto il costo del cartellino che comunque si avvicina ai 10 milioni di euro, quanto invece per la clausola rescissoria fissata dal Valencia.
Il club spagnolo infatti, a dimostrazione di quanto questo investimento sia stato fortemente voluto dalla società, ha voluto blindare completamente Neto. Chiunque volesse acquistarlo prima della scadenza naturale del contratto infatti, dovrà sborsare 80 milioni di euro. Il portiere brasiliano ha firmato per rimanere in Liga, con il club spagnolo, fino al 2021. Un bell’attestato di stima per un calciatore che aveva voglia di rimettersi in gioco dopo due stagioni trascorse alle spalle di Gigi Buffon.