Svizzera-Francia diretta live Mondiali 2014 (FOTO)
Fine partita. La Francia travolge 5-2 la Svizzera e vola agli ottavi di finale. Tutto facile per i Blues, svizzeri che si sono svegliati solo nel finale, ma non è bastato. Prossimi incontri: Ecuador-Francia e Svizzera-Honduras. Possibili incroci agli ottavi: Francia-Bosnia e Argentina-Svizzera.
90′ – Tre minuti di recupero.
88′ – Ammonito Cabaye che salterà dunque la sfida con l'Ecuador.
86′ – Xhaka! Orgoglio elvetico: gran sinistro al volo da fuori, e Svizzera che accorcia ancora, anche se punteggio ovviamente sempre in mano alla Francia.
85′ – Cinque minuti al termine del match.
82′ – Fuori Valbuena per Griezmann, cambio per Deschamps.
81′ – Dzemaili! La Svizzera accorcia le distanze con una punizione del centrocampista napoletano, che sfrutta un errore della barriera che si apre, ingannando così Lloris che era sull'altro palo.
79′ – Benzema chiama Benaglio alla grande parata: Francia vicina al sesto gol, la Svizzera non c'è più.
75′ – Un quarto d'ora al termine dell'agonia della Svizzera.
73′ – Sissoko! Ed è 5-0 per la Francia! Apertura geniale di Benzema che vede il taglio di Sissoko in area: destro secco e Benaglio ancora battuto.
69′ – Esce anche Seferovic nella Svizzera: dentro Drmic.
67′ – Benzema! Poker della Francia! La Svizzera non c'è più: Pogba vede e serve l'asso del Real Madrid che batte Benaglio senza problemi.
63′ – Fuori Sakho, infortunato, e dentro Koscielny.
61′ – E' il momento di Paul Pogba, che entra al posto di Olivier Giroud.
59′ – Improvvisa fiammata della Francia che sfiora il poker dopo uno scambio tra Valbuena e Benzema.
56′ – Finalmente Svizzera: Dzemaili dalla distanza, palla di poco alta.
53′ – Il pubblico ammazza il tempo con una caratteristica Ola sugli spalti. Shaqiri è il più pericoloso dei suoi, ma predica nel deserto.
50′ – Succede poco in questa ripresa: la Svizzera costruisce poco, la Francia amministra il tre a zero senza patemi e con la testa già all'Ecuador.
46′ – Cambio nella Svizzera: fuori Behrami, dentro Dzemaili.
Secondo tempo. Si riparte a Salvador, il punteggio dice Svizzera-Francia 0-3.
Fine primo tempo. La Francia conduce largamente sulla Svizzera con un 3-0 che non ammette repliche: Giroud, Matuidi e Valbuena stanno annichilendo gli elvetici, che del resto non si sono quasi mai resi pericolosi. Se si aggiunge anche il rigore sbagliato da Benzema e la traversa centrata da Giroud sulla respinta, si capisce la netta superiorità dei Blues. Che, tra l'altro, stanno giocando senza l'uomo più rappresentativo, Paul Pogba.
45′ – Due minuti di recupero.
41′ – Adesso è durissima per la Svizzera, la Francia se n'è andata.
39′ – Valbuena!! Tre a zero per i Blues! Grandissimo assist di Giroud, per l'attaccante francese è un gioco da ragazzi appoggiare in rete. Gara chiusa a Salvador!
35′ – Dieci minuti al termine del primo match: la Svizzera manovra troppo lentamente, la Francia si limita a gestire il doppio vantaggio.
33′ – Svizzera "galvanizzata" dal rigore sbagliato dai Blues: ora i rossocrociati credono nella rimonta.
30′ – Rigore per la Francia! Djourou mette giù Benzema, fallo davvero ingenuo del centrale elvetico. Dagli undici metri va Benzema, ma Benaglio para: sulla respinta arriva Giroud, ma il suo tiro si stampa sulla traversa! Nulla di fatto, si resta sul 2-0 per la Francia.
27′ – Rete annullata alla Svizzera: tiro al volo di Inler impreciso che diventa un assist per Xhaka che di sinistro segna. Kuipers annulla tutto per fuorigioco, che sembra esserci.
25′ – Fase confusionale del match, con la Svizzera che sembra aver accusato il colpo: del resto, ai rossocrociati basta la vittoria sul modesto Honduras per qualificarsi agli ottavi.
21′ – Davvero fantastico l'atteggiamento francese finora, che non ha concesso nulla agli svizzeri. Gli ottavi sono dietro l'angolo.
18′ – Matuidi! Ancora Francia! Doppio vantaggio per i Blues! Errore di Behrami che sbaglia il passaggio all'indietro: Benzema ruba palla e serve Matuidi che scarica con il sinistro sul primo palo. Niente da fare per Benaglio, uno-due micidiale della Francia!
16′ – Giroud! Francia in vantaggio! Angolo di Valbuena e stacco mostruoso dell'attaccante dell'Arsenal che la mette nell'incrocio dei pali, "piegando" le mani di Benaglio! Blues in vantaggio!
13′ – Pochi brividi finora, ma Francia molto più propositiva.
8′ – Non ce la fa Von Bergen: dentro Senderos.
7′ – Von Bergen colpito duro da Giroud: il giocatore elvetico non sembra in grado di proseguire per una ferita sotto l'occhio.
4′ – Primo brivido del match con Benzema che scarica un gran tiro che termina fuori di pochissimo a Benaglio battuto.
1′ – Si parte all'Arena Fonte Nova di Salvador!
Primo tempo. Squadre in campo, suonano gli inni nazionali
Formazioni ufficiali. A sorpresa nella Svizzera, in campo dal primo minuto Mehmedi e Seferovic, autori dei due gol decisivi nel 2-1 in rimonta all'Ecuador. Restano fuori rispetto all'undici titolare all'esordio Stocker e Drmic. Per il resto, confermati tutti: Benaglio tra i pali, Lichtsteiner, e Rodriguez terzini con Djourou-Von Bergen al centro; Behrami ed Inler a fare muro in mediana, mentre a sostegno di Seferovic il tridente formato da Xhaka, Shaqiri e Mehmedi. Sorpresa anche per la Francia: fuori Pogba e Griezmann, dentro Giroud e Sissoko. Anche qui, confermati nove undicesimi della formazione che ha battuto l'Honduras: Lloris in porta, Debuchy ed Evra laterali difensivi, con Varane e Sackho al centro; linea mediana con Cabaye, Matuidi e Sissoko, mentre il tridente vede Benzema coadiuvato da Valbuena e Giroud.
Svizzera (4-2-3-1): Benaglio; Lichtsteiner, Djourou, Von Bergen, Rodriguez R.; Behrami, Inler; Shaqiri, Xhaka, Mehmedi; Seferovic.
Francia (4-3-3): Lloris; Debuchy, Varane, Sakho, Evrà; Cabaye, Sissoko, Matuidi; Valbuena, Benzema, Giroud.
LIVE
Alle 21 ora italiana, sfida al vertice nel gruppo E: la Francia, vittoriosa all'esordio contro l'Honduras con un secco 3-0, sfida la Svizzera a sua volta vincitrice in rimonta per 2-1 sull'Ecuador. Insomma, chi vince vola agli ottavi di finale e mette anche una seria ipoteca sul primo posto finale nel girone: un dato da non sottovalutare insomma. Chiaro che tra Honduras ed Ecuador nessuno si aspetta clamorose rimonte: ma in ogni caso, la vittoria serve ad entrambe le squadre. La Francia è data per grande favorita, ma gli elvetici hanno dimostrato di potersela giocare fino alla fine anche con i transalpini. Arbitrerà all'Arena Fonte Nova di Salvador l'olandese Bjorn Kuipers, che ha già diretto Inghilterra-Italia all'esordio.
Probabili formazioni. Didier Deschamps dovrebbe schierare la stessa formazione che ha piegato l'Honduras: Lloris tra i pali, difesa con Debuchy ed Evra laterali e Varane-Sackho coppia centrale; centrocampo con Cabaye, Pogba e Matuidi, mentre il tridente sarà composto da Valbuena, Benzema e Griezmann. La Svizzera di Ottmar Hitzfeld replicherà con Benaglio tra i pali, Lichtsteiner e Rodriguez terzini con Djourou e Von Bergen al centro; in linea mediana, i napoletani Behrami ed Inler a fare da diga, mentre in avanti il trio Shaqiri, Xhaka e Stocker spingerà l'unica punta Drmic. In panchina i due marcatori contro l'Ecuador: Mehmeti e Seferovic, che del resto anche in quel caso entrarono a gara in corso.
Svizzera (4-2-3-1): Benaglio; Lichtsteiner, Djourou, Von Bergen, Rodriguez R.; Behrami, Inler; Shaqiri, Xhaka, Stocker; Drmic. A disp.: Burki, Sommer, Lang, Schar, Senderos, Ziegler, Barnetta, Dzemaili, Fernandes, Mehmeti, Gavranovic, Seferovic. All.: Ottmar Hitzfeld.
Francia (4-3-3): Lloris; Debuchy, Varane, Sakho, Evrà; Cabaye, Pogba, Matuidi; Valbuena, Benzema, Griezmann. A disp.: Ruffier, Landreau, Digne, Koscielny, Sagna, Mangala, Cabella, Mavuba, Schneiderlin, Sissoko, Giroud, Remy. All.: Didier Deschamps.