video suggerito
video suggerito

Sven Goran Eriksson è stato esonerato dallo Shenzhen Kaisa

L’ex allenatore di Roma, Lazio e della nazionale inglese, che da tante stagioni allena in Cina, verrà sostituito da Wang Baoshan.
A cura di Alessio Morra
94 CONDIVISIONI
Immagine

Sven Goran Eriksson non è più l’allenatore dello Shenzhen Kaisa. Il tecnico è stato esonerato a causa degli scarsi risultati nelle ultime otto partite del campionato della seconda divisione cinese. L’annuncio ufficiale ancora non è stato fatto, ma è praticamente scontato l’esonero dello svedese che dovrebbe essere sostituito da Wang Baoshan. Una fonte vicina al club ha fatto sapere che: “Il club ha deciso di esonerare Eriksson la scorsa notte, dopo una riunione dei dirigenti del club”.

L’ex tecnico di Roma e Lazio aveva preso il posto di Clarence Seeedorf liquidato lo scorso dicembre ed aveva iniziato benissimo la sua avventura con questo club ottenendo cinque vittorie nelle prime cinque giornate di campionato, poi però non ha vinto più ed è precipitato dal primo al quarto posto. Lo Shenzhen Kaisa, che ha speso 40 milioni per acquistare il colombiano Harold Preciado e il nigeriano Chinedu Obasi, vuole la promozione immediata e per questo spera che con un nuovo allenatore la rotta venga rapidamente invertita.

Eriksson per oltre vent’anni è stato uno degli allenatori più bravi e più stimati al mondo. Giovanissimo diventa tecnico del Goteborg con cui vince in Svezia e in Europa, conquista la Coppa Uefa nel 1982. Passa per la prima volta al Benfica con cui vince due titoli nella prima degli anni Ottanta e perde una finale Uefa. Poi arriva in Italia, guida la Roma, sogna lo scudetto che perde sul filo nel 1986, ma almeno vince la Coppa Italia. Dopo aver allenato la Fiorentina, torna al Benfica con cui giunge fino alla finale di Coppa dei Campioni, che perde di misura con il Milan di Sacchi. Poi ancora in Italia con Sampdoria e Lazio, che con lui vive la migliore epoca della sua storia vincendo tantissimo. Dopo aver allenato per sei anni la nazionale inglese ha poca fortuna con il Manchester City, il Leicester e la nazionale della Costa d’Avorio. Negli ultimi anni ha guidato tre squadre cinesi.

94 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views