Superlega Mondiale: ecco la nuova ambiziosa idea di Juve, Bayern e Real

Il mondo del calcio potrebbe presto ritrovarsi a fare i conti con un’esperienza assolutamente rivoluzionaria. I top club del calcio europeo, con a capo Bayern Monaco, Juventus e Real Madrid stanno seriamente pensando ad una Superlega che potrebbe coinvolgere oltre alle società più prestigiose del Vecchio Continente, anche quelle di altri continenti. Un progetto assai ambizioso che potrebbe dunque coinvolgere squadre di Australia, Cina, Brasile, Sudafrica e Stati Uniti e che rappresenterebbe una novità assoluta per lo sport più bello del mondo.
Ad annunciare il tutto ci ha pensato il Mirror che ha evidenziato anche i motivi che hanno portato alla nascita di questa ipotesi: la collaborazione tra Bayern, Juve e Real nasce dalla volontà di contare su nuovi introiti contrastando così lo strapotere di una Premier League che punta anche su accordi record per i diritti televisivi. Superare dunque i confini nazionali e spingersi più in là, anche a costo di dover contrastare problemi logistici tutt’altro che semplici legati a trasferte molto lunghe e a sovrapposizione di tornei.
Sempre secondo il tabloid, al momento a rappresentare l’Italia sarebbero oltre alla Juve, Inter e Milan che dovrebbero vedersela con le tre corazzate spagnole Real, Barça e Atletico, e poi con Psg, Lione, Bayern Monaco e Borussia Dortmund e le inglesi Arsenal, Chelsea, Liverpool, Manchester City, Manchester United. Proprio i club della Premier sono quelli che appaiono meno convinti dalla prospettiva di una Superlega intercontinentale, mentre squadre come il Corinthians, il Melbourne City, i Los Angeles Galaxy e il New York City di Andrea Pirlo sarebbero prontissime a dire sì. Molto ottimista il direttore dell’'European Professional Football Leagues Jacco Swart che ha dichiarato: "Entro pochi anni assisteremo a una competizione mondiale tra i top club. E' un'evoluzione del calcio che nessuno può fermare".
Queste le potenziali squadre partecipanti:
AUSTRALIA: Melbourne City
USA: Los Angeles Galaxy, New York City
BRASILE: Corinthians
SUDAFRICA: SuperSport United
ITALIA: Inter, Milan, Juventus
SPAGNA: Real Madrid, Barcellona, Atletico Madrid
FRANCIA: Lione, PSG
GERMANIA: Bayern Monaco, Borussia Dortmund
INGHILTERRA: Arsenal, Chelsea, Liverpool, Manchester City, Manchester United