video suggerito
video suggerito

Supercoppa, Ronaldo rischia la maxi squalifica per la spintarella all’arbitro

Da 4 a 12 giornate di squalifica, è la sanzione disciplinare che può fermare CR7 dopo le proteste e le parole a referto del direttore di gara. “Dopo aver mostrato il cartellino rosso, il giocatore mi ha spinto lievemente in segno di protesta”.In base ai precedenti è verosimile che sconterà sicuramente un turno in Supercoppa – il ritorno di mercoledì prossimo col Barcellona – più le 4 quattro giornate nella Liga (Deportivo, Valencia, Levante, Real Sociedad).
A cura di Maurizio De Santis
6 CONDIVISIONI
Ronaldo espulso per doppia ammonizione, protesta con l'arbitro
Ronaldo espulso per doppia ammonizione, protesta con l'arbitro

Da 4 a 12 giornate di squalifica. E' questa la sanzione che Cristiano Ronaldo rischia per per le proteste e la spintarella all'arbitro durante l'andata della Supercoppa di Spagna a Barcellona. Un match nel segno di CR7 e delle merengues che hanno calato il tris di gol (3-1) al Nou Camp e di fatto ipotecato la conquista del primo trofeo della stagione. Novanta minuti sui quali il Pallone d'Oro portoghese aveva lasciato il segno con un gol, le solite giocate l'esultanza caratteristica a petto in fuori, con gli addominali scolpiti, i muscoli tesi e quell'espressione di fierezza sul viso mentre sembra guardare negli occhi gli spettatori di fede blaugrana per sfidarli tutti.

La maglia sventolata alla Messi

L'apoteosi per la stella lusitana è quando toglie la casacca e un sassolino dalla scarpa sventolando sotto gli occhi dei sostenitori rivali la sua maglietta, la numero sette… proprio come fece Messi nella scorsa stagione al termine di un Clasico che prese la direzione di Barcellona. Tutto molto bello, teatrale, pittoresco peccato che a rovinare la scena sia stata l'espulsione arrivata per un cartellino giallo preso per simulazione.

CR7 mostra la maglia come Messi dopo il gol
CR7 mostra la maglia come Messi dopo il gol

Ammonizione per simulazione, poi l'espulsione e le proteste

Ammonizione apparsa eccessiva e che, oltre al doppio giallo con conseguente rosso, ha scatenato le ire anche del campione. In vantaggio sul difensore catalano, Umtiti, CR7 prova a controllare il pallone poi cade in area sbilanciato dal contrasto: non era rigore ma nemmeno avrebbe meritato la sanzione disciplinare.

Il referto dell'arbitro mette nei guai Cristiano Ronaldo
Il referto dell'arbitro mette nei guai Cristiano Ronaldo

La relazione dell'arbitro scritta nel referto

Dopo il giallo, Ronaldo ha appoggiato la mano sulla schiena dell'arbitro, spingendolo leggermente. E tanto è bastato al direttore di gara, il 31enne De Burgos Bengoetxea, per fare la propria relazione a referto (come indicato dal quotidiano sportivo ‘Marca').

Dopo aver mostrato il cartellino rosso, il giocatore mi ha spinto lievemente in segno di protesta

Cosa rischia CR7, le gare che salta per squalifica

Secondo regolamento un atteggiamento del genere può portare una squalifica da 4 a 12 turni, ma in base ai precedenti è verosimile che Ronaldo dovrà scontare sicuramente un turno in Supercoppa – il ritorno di mercoledì prossimo col Barcellona – più le prime quattro giornate nella Liga (contro Deportivo, Valencia, Levante, Real Sociedad).

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views