video suggerito
video suggerito

Supercoppa italiana a Doha: a che ora si gioca e quanto incassano Juve e Milan

A Doha la Supercoppa tra Juventus e Milan si gioca venerdì 23 dicembre alle 17.30 ora italiana (le 19.30 in Qatar, secondo il fuso orario) e verrà trasmessa in diretta da Rai 1. Bianconeri e rossoneri divideranno proventi per 5 milioni di euro, compresi i diritti tv. Soldi netti, considerato che tutte le spese logistiche sono a carico degli organizzatori.
A cura di Maurizio De Santis
522 CONDIVISIONI
Video thumbnail

Perché la Supercoppa italiana si gioca a Doha? La ragione è solo di tipo economico e commerciale. Nella casse di Juventus e Milan entreranno circa 2.5 milioni di euro al netto dell'onorario (compresi i proventi dei diritti televisivi), considerato che tutte le spese logistiche – dal viaggio al soggiorno delle squadre – sono a carico dell'organizzazione qatariota. Un'operazione di brand e di marketing per entrambe le società che avranno così l'occasione di pubblicizzare il proprio marchio in un Paese nel quale il calcio cerca nuovi spazi di visibilità. Un'operazione che vivrà il momento clou nella giornata di venerdì, quando in Italia saranno le 17.30 (le 19.30 secondo il fuso orario a Doha) e all'Al Sadd Stadium bianconeri e rossoneri si affronteranno nel big match di fine anno. La finale verrà trasmessa in chiaro e in diretta su Rai 1 e in streaming su Rai.tv.

Immagine

Non è la prima volta che la Supercoppa si disputa in Qatar. La prima fu due anni fa, quando a sfidare la Juventus fu il Napoli di Rafa Benitez che riuscì nell'impresa di strappare alla formazione di Allegri il trofeo. Gli azzurri s'imposero ai calci di rigore dopo l'1-1 maturato nel corso dei tempi regolamentari e il 2-2 dei supplementari con le doppiette realizzate da Tevez e Higuain.

Come arrivano Juventus e Milan alla finale di Supercoppa

La vittoria nel confronto diretto contro la Roma in campionato porta a Doha una Juventus col morale alle stelle e forte di un vantaggio di +7 acquisito in classifica proprio sui giallorossi. In attacco Allegri ha solo l'imbarazzo della scelta nell'eleggere il partner che affianca Higuain (Pjanic, Dybala e Mandzukic). In difesa, complice l'infortunio di Liechtsteiner, Rugani (tra i migliori contro la Roma) potrebbe portare allo spostamento di Barzagli sulla corsia di destra. Due i ballottaggi principali per Montella: il primo è in difesa, fra De Sciglio e Antonelli, l'altro riguarda la scelta tra Bertolacci e Niang.

522 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views